Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Piccola domanda
#1

Buongiorno a tutti, premetto che sono alle prime armi, ho fatto un paio di cotte (malti preparati) con ricette base per il momento e i primi risultati non sono niente male.. Però! Dato che non sono molto pratico e ancora non me la sento di fare travasi, vorrei chiedervi il mosto nel primo fermentatore quanto può starci al massimo? 15/20 giorni o secondo voi sono troppi?
Cita messaggio
#2

Secondo mio modesto parere sono troppi.....il travaso è sempre consigliato a grandi linee 7gg poi travaso e poi ancora 7gg o a FG raggiunta

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

15/20gg nel primo fermentatore sono tanti, un bel travaso ci vorrebbe alla fine della fermentazione tumultuosa dopo circa 3/4 gg - una settimana.
Poi attenzione: danni non ne fai se lo tieni di più! C'è chi ha solo un fermentatore e fa tutto lì, quindi non succede nulla, ma se puoi...

Saluti

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

Scusami ma non hai attrezzature tipo secondo fermentatore e tubo oppure è solo un trip tuo?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

direi che sono tanti, in genere dopo una settimana (comunque dopo la fermentazione tumultuosa) si dovrebbe fare il travaso per "pulire" il mosto ed eliminare i sedimenti!
ciauz!
Cita messaggio
#6

OK grazie, ho capito.. Ho tenuto la golden ale della st.peters per 12 giorni al massimo nello stesso fermentatore oltre non ci sono mai andato per il momento, ma prenderò in considerazione questa procedura di travaso per la mia prossima IPA che farò a breve.. un'altra cosetta: nella golden appena imbottigliata ho notato che la schiuma nel fermentatore era abbastanza sporca, tutto il resto sembrava normale (profumo, colore e sapore) devo stare tranquillo vero? Birra05

(25-03-2015, 11:54 )alesim Ha scritto:  Scusami ma non hai attrezzature tipo secondo fermentatore e tubo oppure è solo un trip tuo?

Ancora no mi hanno regalato tutto per Natale ed ho iniziato solo un paio di mesi fa.. ma è peggio di una droga! Mi procurerò tutto il materiale necessario... Big Grin
Cita messaggio
#7

Stai tranquillo tutto normale

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

ok, grazie per le risposte.. visto che ci siamo vorrei chiedervi anche se secondo voi per la golden ale 2/2,5g di zucchero a bottiglia da 0.5L possono bastare o sono stato basso? la ricetta diceva mezzo cucchiaino da tè per pinta.. ma il misurino fornito con il kit da 0.5L è molto di più, in questi casi come bisogna comportarsi?
Cita messaggio
#9

Per me sei stato un po basso, ma forse va bene così. Le Golden Ale mi risultano avere un volume di CO2 tra 1.9 e2.4 , quindi una media di 5gr/l. Se sei stato sui 2.5 gr/l va benissimo Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#10

grazie son già più tranquillo!! perchè non ho capito bene nel fare il calcolo cosa si intende per quantità di co2 desiderata, cioè sarebbe quella che va sommata con i 1.9/2.4(per raggiungere il valore finale di 4.7) o direttamente quella finale di 4.7? se saresti cosi gentile da spiegarmelo..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
15-03-2021, 10:44
Ultimo messaggio da ROBBA
01-10-2013, 11:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)