Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Piccola domanda
#1

Buongiorno a tutti, premetto che sono alle prime armi, ho fatto un paio di cotte (malti preparati) con ricette base per il momento e i primi risultati non sono niente male.. Però! Dato che non sono molto pratico e ancora non me la sento di fare travasi, vorrei chiedervi il mosto nel primo fermentatore quanto può starci al massimo? 15/20 giorni o secondo voi sono troppi?
Cita messaggio
#2

Secondo mio modesto parere sono troppi.....il travaso è sempre consigliato a grandi linee 7gg poi travaso e poi ancora 7gg o a FG raggiunta

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

15/20gg nel primo fermentatore sono tanti, un bel travaso ci vorrebbe alla fine della fermentazione tumultuosa dopo circa 3/4 gg - una settimana.
Poi attenzione: danni non ne fai se lo tieni di più! C'è chi ha solo un fermentatore e fa tutto lì, quindi non succede nulla, ma se puoi...

Saluti

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

Scusami ma non hai attrezzature tipo secondo fermentatore e tubo oppure è solo un trip tuo?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

direi che sono tanti, in genere dopo una settimana (comunque dopo la fermentazione tumultuosa) si dovrebbe fare il travaso per "pulire" il mosto ed eliminare i sedimenti!
ciauz!
Cita messaggio
#6

OK grazie, ho capito.. Ho tenuto la golden ale della st.peters per 12 giorni al massimo nello stesso fermentatore oltre non ci sono mai andato per il momento, ma prenderò in considerazione questa procedura di travaso per la mia prossima IPA che farò a breve.. un'altra cosetta: nella golden appena imbottigliata ho notato che la schiuma nel fermentatore era abbastanza sporca, tutto il resto sembrava normale (profumo, colore e sapore) devo stare tranquillo vero? Birra05