Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tabella zuccheri....domanda stupida delle 23.25!
#1

Sera a tutti,
stavo giocando con il foglio di calcolo di (San)Gazza e mi sono preso come riferimento un kit "wheat" con OG prevista 1040. Andando a mescolare, come i bambini che fanno i pasticci, gli zuccheri gli estratti etc...ho notato che non si riesce mai ad ottenere l'OG prevista di 1040 ma sempre valori maggiori con minimo 1046 (malto liquido 1500gr. + 250gr.zucchero bianco).....altrimenti l programma non da l'ok ma continua a suggerire di aggiungere zuccheri!!!
Come mai??? l'OG sulle confezioni è indicativo? O è il discorso di zucchero previsto dal kit e zucchero equivalente??
grazie a tutti
Daniele
Cita messaggio
#2

Per l'OG che mettono sul kit è riferita a 1000 grammi di zucchero bianco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

lo sapevo che era domanda stupida!!!!
grazie!
Cita messaggio
#4

(17-02-2015, 01:32 )danicomix Ha scritto:  Sera a tutti,
stavo giocando con il foglio di calcolo di (San)Gazza e mi sono preso come riferimento un kit "wheat" con OG prevista 1040. Andando a mescolare, come i bambini che fanno i pasticci, gli zuccheri gli estratti etc...ho notato che non si riesce mai ad ottenere l'OG prevista di 1040 ma sempre valori maggiori con minimo 1046 (malto liquido 1500gr. + 250gr.zucchero bianco).....altrimenti l programma non da l'ok ma continua a suggerire di aggiungere zuccheri!!!
Come mai??? l'OG sulle confezioni è indicativo? O è il discorso di zucchero previsto dal kit e zucchero equivalente??
grazie a tutti
Daniele

Ciao Allievo, o chi altro leggerà questo post, ti volevo chiedere un altra cosa in merito ai lieviti, vista la tua somma conoscenza.
In genere sui secchi c'è scritto che una bustina di lievito va per 50-80 g/hl e quindi per 23lt. sarebbero min.11,5gr. e max.18,4gr. Questo significa che per la classica latta da 23lt. nei potrei mettere anche una bustina e mezzo o due? Al contrario sei dovessi fare 24lt. di Brewferm gallia, visto che in ogni confezione ce n'è una bustina...dovrei usare 2 bustine???
Sai sto preparandomi per fare un paio di cotte (Wheat Muntons, Australian Pale Ale e Gallia) e non vorrei non aver capito niente!!
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e nei dubbi
ciao e grazie
Daniele
Cita messaggio
#5

Dipende anche dalla OG, non soltanto dai litri! Facendo 23 litri con una OG1060 una bustina, oltre due bustine!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Semplicemente perchè con le mie pentole ottenevo la Og teorica solo aggiungendo un 15% in più del valore consigliato di zucchero!!!
In pratica se ti dice di aggiungere 1Kg io ho creato la tabella che dia l'ok solo con 1,15Kg di zucchero!!!
Spero di essere stato esaustivo.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

(18-02-2015, 10:18 )8gazza Ha scritto:  Semplicemente perchè con le mie pentole ottenevo la Og teorica solo aggiungendo un 15% in più del valore consigliato di zucchero!!!
In pratica se ti dice di aggiungere 1Kg io ho creato la tabella che dia l'ok solo con 1,15Kg di zucchero!!!
Spero di essere stato esaustivo.

ok gazza è quello che supponevo pure io!
Sei stato chiarissimo
Grazie mille
Daniele

(18-02-2015, 09:32 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dipende anche dalla OG, non soltanto dai litri! Facendo 23 litri con una OG1060 una bustina, oltre due bustine!

Ma... per il discorso che altrimenti una bustina sola di lievito non riesce a "mangiarsi" tutti gli zuccheri?.. e..giusto per imparare un po...perché il limite di 1060?? E' da calcolo?? un dato di esperienza'??
Grazie mille
Daniele
Cita messaggio
#8

Non potrebbe fare il suo lavoro, andando sotto stress con blocchi di fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Fin qui tutto chiaro!!! Ma ci sono calcoli da fare o e' tutta esperienza????
Cita messaggio
#10

Ci sono dei calcolatori, per le giuste quantità di lievito!
Poi con l'esperienza sai regolarti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
15-03-2021, 10:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)