Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pessimo odore dopo rifermentazione in bottiglia
#21

(12-11-2015, 10:40 )vrantist Ha scritto:  La wyeast stessa sconsiglia questo approccio (ossia attivazione per più di qualche ora). Era girato un video tempo fa. D'altronde la rottura del sacchetto interno ha come scopo principale di verificare lo stato di salute del lievito: se si gonfia poco o per niente non è il caso di utilizzarlo o comunque è rischioso. Gonfiarlo uno, due o sei giorni prima non capisco a cosa dovrebbe servire. I lieviti poi non si stresserebbero non avendo poi più nutrienti da pappare?
P.S. Non è polemica, voglio solo capire il razionale di questo approccio (sperando che non sia perché lo dicono tutti), che magari c'è e ignoro.


di fatto con questo sistema si fa uno starter: nella bustina interna ci sono tot quantità di lievito che una volta a contatto con il nutriente si moltiplicherà fino 100 miliardi teorici, se il risultato è veloce. Il fatto che la busta si gonfi e perché c'è produzione di co2 e quindi attività fermentativa. Se tutto questo  ci impiega più giorni vuol dire che la vitalità di partenza e bassa e il risultato finale sarà con un numero di cellule attive minori. Nulla però ci vieta la coltivazione con più starter; alla fine si coltivano quantità modeste recuperate dalle bottiglie.
se però mi poni il fatto se questo sbattimento ne valga la pena, ti rispondo che se avessi un rivenditore a portata di mano mi organizzerei in modo diverso, ma facendo tre quattro ordini all'anno non ho modo diverso
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#22

non ho potuto leggere prima le vostre risposte.
come al solito ringrazio, siete preziosissimi.

la prossima volta farò uno starter.
questa era la seconda volta che usavo lievito liquido e - come la prima - mi sono attenuto alle indicazioni sulla busta.

prendo nota dalla vostra maggiore esperienza!

certo che usare i lieviti secchi è molto più comodo!
non vorrei però accendere un eventuale dibattito sulla qualità.

se però vi va di buttare là qualche opinione... la ascolto volentieri!

io ho preso i lieviti liquidi perché di secchi per fare una WIT non ne ho trovati,
sul sito dove mi rifornisco di solito...

ciao ciao

fare birra mi piace quasi come berla... quasi di più... Big Grin
Cita messaggio
#23

(16-11-2015, 05:47 )gorog Ha scritto:  non ho potuto leggere prima le vostre risposte.
come al solito ringrazio, siete preziosissimi.

la prossima volta farò uno starter.
questa era la seconda volta che usavo lievito liquido e - come la prima - mi sono attenuto alle indicazioni sulla busta.

prendo nota dalla vostra maggiore esperienza!

certo che usare i lieviti secchi è molto più comodo!
non vorrei però accendere un eventuale dibattito sulla qualità.

se però vi va di buttare là qualche opinione... la ascolto volentieri!

io ho preso i lieviti liquidi perché di secchi per fare una WIT non ne ho trovati,
sul sito dove mi rifornisco di solito...

ciao ciao

ha ragione, i secchi sono più pratici e prestanti. hanno però il limite di essere meno specifici e per alcuni stili non esiste un corrispondente secco .


lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

(11-11-2015, 07:03 )vrantist Ha scritto:  Altra leggenda metropolitana. Chissà poi perché si dovrebbe far così.
Da quello che ho capito dovrebbe essere per avere il numero di cellule necessarie per l'inizio della fermentazione, in pratica hanno fatto una stima di quante cellule muoiono in un mese dal confezionamento e quante se ne "creano" dall'attivazione, da questo è nata la necessità dell'attivazione di un giorno per ogni mese.

P. S. Se ho detto cavolate perdonatemi
Cita messaggio
#25

magari dico una ca***ta ma non potrebbe esser qualche tipo di sanitizzante o datergente che hai usato visto che ti rimane pochissimo
a me è successo e ho risolto cosi ... ma magari non parliamo dello stesso odore ... a voi i commenti

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
27-02-2016, 09:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)