Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

RIFERMENTARE IN BOTTIGLIA
#1

è sempre necessario rifermentare in bottiglia aggiungendo zucchero o CO2 oppure si può imbottigliare senza aggiungere nulla?
Grazie mille
Cita messaggio
#2

(17-05-2021, 01:16 )cervezadelviento Ha scritto:  è sempre necessario rifermentare in bottiglia aggiungendo zucchero o CO2 oppure si può imbottigliare senza aggiungere nulla?
Grazie mille
No! la birra DEVE rifermentare o essere confezionata in isobarico o in controptessione.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Se ti piace sgasata lo puoi anche fare, anche se una piccola parte di co2 rimane durante la fermentazione.
Certamente non è indispensabile, se non si vogliono le bollicine!
Cita messaggio
#4

(17-05-2021, 09:38 )Letdarri Ha scritto:  Se ti piace sgasata lo puoi anche fare, anche se una piccola parte di co2 rimane durante la fermentazione.
Certamente non è indispensabile, se non si vogliono le bollicine!
Attenzione ai suggerimenti, la rifermentazione serve anche a consumare l'ossigeno in bottiglia, pena la forte ossidazione della birra in poche ore che renderà la.birra irrecuperavile.
Ripero quanto detto prima.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(17-05-2021, 02:35 )Kingema Ha scritto:  Attenzione ai suggerimenti, la rifermentazione serve anche a consumare l'ossigeno in bottiglia, pena la forte ossidazione della birra in poche ore che renderà la.birra irrecuperavile.
Ripero quanto detto prima.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Qual'e' la temperatura massima cui sottoporre le bottiglie nella rifermentazione? ( Io mi regolo facendo: temperatura max in fermentatore + 2,5 gradi ). Va bene?
Cita messaggio
#6

(20-05-2021, 11:28 )zappaland Ha scritto:  Qual'e' la temperatura massima cui sottoporre le bottiglie nella rifermentazione? ( Io mi regolo facendo: temperatura max in fermentatore + 2,5 gradi ). Va bene?

I fattori sono due:

- Una temperatura più alta aiuta la partenza rapida della rifermentazione, consuma prima l'ossigeno in bottiglia minimizzando i rischi ossidativi
- Una temperatura più bassa aumenta la solubilità dei gas nei liquidi, accelera quindi il processo di gasatura e dovrebbe prudurre un perlage più sottile.

Il consiglio che viene di solito dato è quello, al contrario di come fai tu, di stare due gradi sotto la temperatura di fermentazione. 
Io nelle birre che rifermento vado ad canicola canis, di inverno metto nella cabina di fermentazione con cintura riscaldante e provo a seguire più o meno questa regola. 
Ti dico per certo che con temperature intorno ai 29°C ho avuto problemi.
Cita messaggio
#7

(20-05-2021, 09:23 )Kingema Ha scritto:  I fattori sono due:

- Una temperatura più alta aiuta la partenza rapida della rifermentazione, consuma prima l'ossigeno in bottiglia minimizzando i rischi ossidativi
- Una temperatura più bassa aumenta la solubilità dei gas nei liquidi, accelera quindi il processo di gasatura e dovrebbe prudurre un perlage più sottile.

Il consiglio che viene di solito dato è quello, al contrario di come fai tu, di stare due gradi sotto la temperatura di fermentazione. 
Io nelle birre che rifermento vado ad canicola canis, di inverno metto nella cabina di fermentazione con cintura riscaldante e provo a seguire più o meno questa regola. 
Ti dico per certo che con temperature intorno ai 29°C ho avuto problemi.

E se invece si iniziasse con una temperatura piu alta di quella di fermentazione e poi si scendesse ? Si arresterebbe la rifermentazione?
Cita messaggio
#8

Kingema ti rompo le scatole per avere un consiglio spassionato su come procedere con queste bottiglie non gasata, che faccio le butto o esiste un modo per recuperarle? Grazie mille
Cita messaggio
#9

(17-05-2021, 02:35 )Kingema Ha scritto:  Attenzione ai suggerimenti, la rifermentazione serve anche a consumare l'ossigeno in bottiglia, pena la forte ossidazione della birra in poche ore che renderà la.birra irrecuperavile.
Ripero quanto detto prima.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Kingema ti rompo le scatole per avere un consiglio spassionato su come procedere con queste bottiglie non gasata, che faccio le butto o esiste un modo per recuperarle? Grazie mille
Cita messaggio
#10

(21-05-2021, 01:39 )cervezadelviento Ha scritto:  Kingema ti rompo le scatole per avere un consiglio spassionato su come procedere con queste bottiglie non gasata, che faccio le butto o esiste un modo per recuperarle? Grazie mille
(20-05-2021, 11:21 )zappaland Ha scritto:  E se invece si iniziasse con una temperatura piu alta di quella di fermentazione e poi si scendesse ? Si arresterebbe la rifermentazione?
È ok partire alti e poi scendere di qualche grado.

Cervezadelviento, tu mi chiedi come puoi fare a risolvere con delle bottiglie non carbonate, ma come faccio io a sapere perché non sono carbonate? Non ci hai detto nulla.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)