Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

È normale questo odore?
#1

Buongiorno a tutti,
Domenica 09/10/16 dopo svariati kit fatti e secondo me riusciti bene ho provato a fare la mia prima all grain. Ci tengo a dire che ho usato delle pentole in alluminio con un filtro bazooka.
Questa è in linea di massima come sono andate le cose:
5kg pilsner
0,700 kg cara-vienna
Lievito sefbrew be256
Mash 30minuti a 65*, 60minuto a 70*
Bollitura 90minuto: a 60minuti 54gr di tettnahg tettnanger, 15minuti irish moss a 10miniti 12gr saaz 1kg zucchero di canna.
OG 1044
Già posso dire che ho fatto degli errori come non ho considerato l'evaporazione dell'acqua e per il mash è stato fatto con soli 13litri ( non mi entrava altra acqua nella pentola) e nella bollitura ho buttato i luppoli nel mosto senza filtri. Non ho potuto far neanche il whirlpool perché mi era rimasto poco mosto circa 4,5 litri. Fatto il raffreddamento ho aggiunto l'acqua per arrivare a 19 litri e ho aggiunto il lievito e ho chiuso, dopo qualche ora ha iniziato a gorgogliare con un odore molto gradevole, invece 10/10 alla sera aveva un odore di zolfo con la schiuma che sembra una crosta (ho tolto il gorgogliatore per vedere) invece il 12/10 l'odore era molto meno forti e la schiuma sembra che si stava sciogliendo. Secondo voi ci sta qualche infezione? Tutto è stato rigorosamente sanificato.[Immagine: 64b978c379a15f6baa5e3f9085710851.jpg][Immagine: 0a7fde96fa18eb49e070f46235feb785.jpg][Immagine: 5864f5ac7194821fc4de908923898634.jpg][Immagine: d9a4d67a9e1ef0eb6af103e1bed6ccca.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Mai mashare nell'alluminio: l'ammostamento è un luogo acido che entra in conflitto con l'alluminio, al quale sottrae ioni/particelle/sarcazzo rendendo il tutto "tossico". Ti consiglio di non farlo mai più. Non conosco di preciso i dettagli della tossicità ma so che è così. Cerca magari ulteriori informazioni in merito nella rete.
A parte gli errori d'esecuzione (pentola troppo piccola, etc), non mi sembra nulla di grave.
Mettere il luppolo "libero" nel mosto non è affatto un problema, tra l'altro.
Ciao

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#3

grazie, è un grosso sollievo, ho usato alluminio questa volta per vedere la procedura e se mi piaceva, già ho trovato una bella pentola in inox questo http://masterbrico.com/contenitori-per-a...-lt30.html spero possa andare bene. il fatto del luppolo "libero" mi ha dato problemi nel momento di travasarlo per il raffreddamento. ciao
Cita messaggio
#4

Quella del link non è una pentola ma una specie di fermentatore non credo proprio che resista al calore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

Confermo, non è una pentola, non puoi usarla come tale

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#6

Puoi usare quella pentola importante che giri spesso o motorizzi

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Quei grani non mi sembrano macinati bene.
Cita messaggio
#8

(11-10-2016, 01:28 )vrantist Ha scritto:  Quei grani non mi sembrano macinati bene.


L'ho fatto con il matterello avevo paura di sfarinarli troppo, comunque erano tutti spaccati, penso che quella foto non erano quelli fatti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

(11-10-2016, 04:18 )BlackRose Ha scritto:  L'ho fatto con il matterello avevo paura di sfarinarli troppo, comunque erano tutti spaccati, penso che quella foto non erano quelli fatti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai rotto 5kg di malto col mattarello?????
Cita messaggio
#10

(11-10-2016, 04:59 )vrantist Ha scritto:  Hai rotto 5kg di malto col mattarello?????


Per la precisione 5,7 è stato una bella fatica, pentole già prese prossima spesa MACININO!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
27-02-2016, 09:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)