Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Odore agrodolce pilsner
#1

Ciao a tutti,
ho iniziato da poco a fare birra in casa col metodo all grain. Ho fatto alcune prove da 4 o 5 litri utilizzando solo malto Pilsner, luppolo saaz, lievito s-33, acqua in bottiglia povera di sali e ho fatto fermentare tra i 20 e i 21 gradi. In media la fermentazione dura 3 giorni.

Ma al momento dell'imbottigliamento, ogni volta, si presenta un fastidioso odore agrodolce, difficile da descrivere: sembra sia a metà tra aceto e miele oppure come quello di uno scriroppo per la tosse. Questo odore permane poi anche nelle bottiglie.

Da cosa può dipendere? Credo di poter escludere la presenza di cloro, di bicarbonati o eventuali infezioni.
Cita messaggio
#2

Dicci di più sulla tua ricetta.
Percentuali, temperature di mash, og, ph di saccarificazione, tempo di bollitura, tecniche e prodotti di sanifica, tutto. Manca ogni informazione.

Il miele è il referente gustativo del malto pilsner, io non sarei sorpreso di trovarlo.
Cita messaggio
#3

Premetto che lo stesso identico odore lo ha ottenuto un mio amico con una ricetta senza pilsner ma con altri malti. Ma a parte i malti, ha usato le mie stesse modalità di cottura e sanificazione.
La ricetta è:
Pilsner 170 g/L, Saaz 3 g/L, Lievito s-33 0,5 g/L

Step ricetta:
15 min a 52° / 30 min a 63° / 15-20 min a 68° con test iodio / 10 min a 78° / 60 min di luppolatura.

OG: circa 1045, FG: circa 1015
ph: non lo misuro ma l'acqua in bottiglia ha ovviamente un ph neutro
Prodotti di sanifica: detergente igenizzante a base di sodio percarbonato.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
27-02-2016, 09:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)