Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info tecniche birra ALE ad Aprile / Maggio
#1
Question 

Salve per conto di un amico vi giro queste sue perplessità
alle quali io non so dargli risposta Big Grin

Se io produco una birra ALE ad.aprile / maggio,
come devo fare x conservare le bottiglie d'estate?
(da tenere in considerazione che tutto quello che bisogna fare x sanificare viene fatto:
max pulizia, quindi escluderei eventuali infezioni)

A Che temperature devono stare le bottiglie mediamente (x non rovinarsi)?

Qual'è la max. Temperatura che non devono superare?

E se con il caldo si "risvegliano" i.lieviti?

comunque l'alcool della birra stessa è una sorta di conservante oltre al luppolo?

Se è vero Forse.conviene farle.più alcooliche?

Se si rovinano cosa succede?

Oltre a sentori sgradevoli p, può far male (intendo salute)

Grazie
Cita messaggio
#2

i tedeschi fanno le marzen(birre fatte in marzo) piu alcoliche, proprio per ovviare a questo problema,le temperature estive.comunque basta lasciarle al buio in casa io non ho mai avuto problemi.
Cita messaggio
#3

Sottoscala, cantina, garage, ovunque ci siano meno gradi possibili.
Ma tutto si potrà bere...nulla andrà buttato!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Non disponendo di cantine sotterranee dove accumulare il ghiaccio raccolto dalla superficie dei laghi gelati, come si faceva una volta a Monaco Wink, non resta che dotarsi di moderni mezzi di refrigerazione. Non è indispensabile, però se in casa fa proprio molto caldo e non si dispone di cantina/sottoscala relativamente fresco è sicuramente consigliabile. Anche le basse temperature servono, oltre a alcool e luppolo, ad aumentare la conservabilità della birra oltre che a mantenerla stabile dal punto di vista del gusto.
Se la birra si degrada diventa più o meno cattiva, assumendo note di cartone da imballaggio o peggio di medicinale, ma non arriva a fare male alla salute al punto da mandare in ospedale con la dissenteria o il botulino! Da questo punto di vista sono molto più pericolose le conserve di frutta fatte in casa, se fatte o conservate male.
Con il caldo i lieviti non si risvegliano, perchè tanto non hanno più nulla da digerire, ma al massimo si ha autolisi, ovvero per dirla in parole povere "marciscono" a danno un sapore cattivo alla birra.
Giustissima l'osservazione che le birre molto alcoliche si conservano di più, oltre i 9-10 gradi si arriva quasi al livello di conservabilità del vino, con possibilità di invecchiare in bottiglia anche per diversi anni.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#5

ci sono anche lieviti x ale che arrivano fino ai 30 gradi quindi stai tranquillo
attenzione solo alla luce
ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luja
29-12-2013, 12:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)