Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Easy 50 polsinelli
#11

ottimo ho guardato tutto il video e ho anche scaricato il file excel.
quindi le attrezzature sono :

50 l pentola sparge
50 l pentola mesh
75l pentola bollitura
e mi avete detto che otterrò 50 lt di birra faccio 46 per semplificare le conversioni da una ricetta per 23 lt

Ricetta :
INGREDIENTI PER 23 lt QUANTITA'
malto Pils 3,3 kg
malto Rauch 1 kg
malto Munich 1 kg
malto Cara-Munich 120 0,3 kg
luppolo Spalt Select (5,2 % a.a.) 30 g (90 min.)
luppolo Spalt Select (5,2 % a.a.) 20 g (30 min.)
lievito Wyeast Munich Lager n°2308 50 ml (*)
zucchero (carbonazione) 6 g/l

MASHING
Proteolisi 52 °C - 30 min.
SaccariF**Azione 66 °C - 60 min.
Mash-out 78 °C - 15 min
BOLLITURA (totale) 90 min.
DENSITA' INIZIALE 1055
DENSITA' FINALE 1012
ALCOOL 5,8 % vol.
COLORE 30 EBC
AMARO 24 IBU
CO2 2,7 vol.

quindi in conclusione ho inserito i dati nel file excel che ne dite? abbiate pazienza e siate buoni..


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#12

Stiamo parlando dell'impianto, la ricetta viene in un secondo momento

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Ops scusa mi sono fatto prendere e non mi sono spiegato bene... la ricetta è relativa nel senso che volevo sapere se i dati inseriti nel foglio excel sono corretti naturalmente al variare della ricetta (kg e litri finali) varierà il risultato. è per capire se i dati che sto inserendo in excel sono corretti..

è per dare un riferimento futuro a chi magari si troverà nelle mie condizioni magari con un impianto di caratteristiche simili..Scusate se sono andato ot.
Cita messaggio
#14

Il rapporto grani -acqua di solito 3,5 l, invece l'assorbimento 1,1l.
Per le perdite, devi vederlo con l'impianto vero e proprio, difficile da stimare.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Ottimo ho inviato una mail al fornitore dell impianto vediamo cosa dice..
Cita messaggio
#16

intanto pensavo di sostituire in fermentatotore in dotazione da 75 lt piatto.. con un trococonico pinta il mio dubbio è che ci sono solo 2 misure da 50 e 100 cosa mi consigliate? ps i termometri delle pentole le sostituisco e lo scambiatore lo trovo a poco..
Cita messaggio
#17

Non fai prima prendere tutto sciolto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Sì infatti adesso faccio i conti per prendere tutto sciolto..mi consigli di fare un altro Topic?
Cita messaggio
#19

Vai avanti con questo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Informati bene sul troncoconico ha pro e contro

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)