Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

splashare l'infusione
#1

Se faccio splashare il liquido di infusione dei grani speciali (prima di aggiungere estratti etc) durante il travaso,  quali problemi posso avere ? Insomma, se si ossida non va bene oppure non me ne preoccupo ?
Lo chiedo perchè pensavo di fare lo steeping in una pentola da 3-4 litri, senza grain bag, e travasarlo a caduta, attraverso un colino a maglia fitta, nel pentolone per la bollitura.
Consigli e contumelie ?
Grazie e ciao
Mario
Cita messaggio
#2

Non farlo splashare. Non puoi fare l'infusione direttamente nel pentolone della bollitura?
Cita messaggio
#3

Posso farlo ma mi serve la grain bag ed il pentolone è in alluminio. La pentola per l'infusione è la pentola per la pasta in acciaio, che tiene meglio il calore e posso -volendo- infilarla nel forno a 70°.
E' un'idea un po' così forse....
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

Non servono accorgimenti così estremi sulle temperature in E+G. Se travasi il mosto caldo fai meno splash possibile. Puoi sifonare e mettere già acqua nella pentola ricevente per far affondare il tubo. Insomma basta fare una roba delicata senza però rischiare la vita
Cita messaggio
#5

Ottimo. Grazie e ciao
Mario
Cita messaggio
#6

[quote pid='176186' dateline='1445526933']
Non puoi fare l'infusione direttamente nel pentolone della bollitura?
[/quote]

Scusa Mario se mi intrometto ma ho bisogno di un chiarimento da Vrantist che spero possa essere utile anche a te.

Se interpreto correttamente quanto hai scritto, una possibilità sarebbe quindi quella di fare l'infusione dei grani speciali con una grain bag nello stesso pentolone che sarà alla fine usato per la bollitura, grain bag che dopo il tempo prefissato sarebbe poi tolta.

Sarebbe quindi possibile a quel punto mettere la grain bag con i grani speciali ad esempio dentro uno scolapasta posato in cima allo stesso pentolone iniziale e sciacquarli con altra acqua calda sino a raggiungere il valore prefissato di litri prima di iniziare la bollitura vera e propria aggiungendo successivamente parte del mosto e le varie gittate di luppolo, ? E' questo che intendevi ?

Spero di essermi spiegato, anche se non ne sono molto sicuro ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

Non ho capito benissimo, ma forse tu intendi uno pseudo sparge. In E+G serve a poco, i grani speciali ti danno solo aroma e colore, non devi estrarre zuccheri il più possibile. Se invece vuoi ottimizzare l'estrazione di aroma puoi fare una prima infusione in una pentola, poi estrai la sacca e la metti in un'altra pentola con acqua alla stessa temperatura. Dai una mescolata, qualche minuto ancora e poi strizzi bene. Poi unisci il tutto nella pentola più grande (senza splashare... ma anche senza avere l'ansia se si ossigena un po') e vai in bollitura.
Il mio consiglio era semplicemente di fare direttamente l'infusione nella pentola finale, estrarre la sacca e strizzarla. Ma forse lui non ha la grain bag.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da drew972
06-11-2015, 10:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)