Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio ricetta solo estratti
#1

Un consiglio: dovendo fare una weiss solo estratti e volendo evitare di caramellare l'estratto posso fare che in una pentola faccio bollire i luppoli con una parte dell'estratto (circa 20%) e a parte 2-3 lt d'acqua li porto a bollore, spengo ed aggiungo il restante estratto? Con solo questa quantità di acqua non è che si sbilancia l'estrazione dal luppolo?

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#2

Mi sa di si che si sbilancia... forse qualche maggior esperto ti può consigliare.
Cita messaggio
#3

Se usi estratto liquido ti conviene fare come dici tu. Io posso dirti che facendo bollitura concentrata e late addition, una parte dell'estratto non lo faccio nemmeno bollire. Scaldo l'acqua solo per aiutarmi nello scioglimento dell'estratto e poi la butto nel fermentatore chiuso a raffreddare. Puoi aiutarti a raffreddare più rapidamente anche con del ghiaccio preparato il giorno prima come fa Gazza. Procedendo con la normale cotta, nel frattempo l'estratto si sarà comunque raffreddato...
Per i calcoli, ebc e ibu soprattutto, ti conviene usare un software tipo Brewplus.
Cita messaggio
#4

L'estrazione dell'amaro aumenta con mosti in bollitura con minore densità, anche se non di molto. Se vuoi tenerne conto senza calcoli fantascientifici, considera un 15-20% di IBU in più nella ricetta finale come caso peggiore.
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti; quindi su una ricetta da 15 ibu posso considerare meno di 20 e comunque ci rientro nello stile.

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#6

@tarma: quindi tu sciogli il grosso dell'estratto con una quantità di acqua che poi metti a raffreddare nel fermentatore mentre in un'altra pentola stai bollendo i luppoli, giusto? Non male come tecnica . . .

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#7

Esattamente. Ottengo anche birre più chiare, non cristalline come una Pils o una Blanche ovviamente, però di sicuro minimizzo la caramelizzazione dell'estratto
Cita messaggio
#8

Magari in questo caso tutelati un po' usando acqua confezionata, almeno per la parte che decidi di non bollire. Se usi acqua di rubinetto, io 5 minuti di bollitura glieli farei fare, nonostante il rischio di contaminazione sia basso.
Cita messaggio
#9

Si giusto, non l'ho specificato. Io uso esclusivamente acqua di bottiglia.
Cita messaggio
#10

Anch'io uso solo acqua confezionata, oggi pomeriggio proverò. Grazie ancora per i consigli.
Ultima domanda: se utilizzo in 10 lt di acqua un cucchiaio di candeggina, va bene come dose per sanitizzare?

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2015, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)