Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FRIGORIFERO
#1

Ciao ragazzi....
Mi hanno regalato un vecchio frigorifero verticale classico e volevo, per adesso, sfruttarlo come camera di fermentazione, visto che un fermentatore con gorgogliatore può starci al suo interno.
Disponendo di una SCT1000 e della cintura riscaldante, secondo voi, si può utilizzare allo scopo?
Non l'ho ancora provato ma non credo che arrivi a 2-3 gradi per la lagerizzazione, ma per adesso non me ne faccio un problema (sperando riesca ad arrivare a 6-7 gradi).
In definitiva vorrei sapere se ne vale la pena.
Che ne dite?

Grazie.


Cita messaggio
#2

Certo che si.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#3

Sicuramente si, se hai posto dove metterlo. Io ho acquistato del polistirene per farmi una piccola camera di fermentazione perchè al momento non ho altro spazio ma ovviamente e tutt'altro lavorare con un frigo.

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#4

Si, ne vale la pena eccome!
Con l'STC e la cintura vai sicuramente bene.
Io ho fatto una camera di fermentazione con legno e polistirene, stc1000 e resistenze recuperate (tot. circa 30/35watt) e per il fermentatore da 30 l va benissimo anche in inverno in cantina a 11°
Ma devo fare posto e prendere anche  un frigo, perchè questa estata la produzione che avevo è ancora bevibile ma si è molto carbonata.
Un frigo è l'ideale, è molto più isolato e per tenere 20° basta poco, e  se anche non arriva a 2° puoi sempre winterizzare ad alta, e per l'estate tieni le bottiglie a 10/12° e sei a posto.
Cita messaggio
#5

come non condividere letdarri . . .

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)