Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Frigorifero ed alte fermentazioni
#1

Giovani, mi stavo chiedendo, ma si può usare il frigo dotato di Stc1000 per le alte fermentazioni?
La mia paura è che tenendo il frigo ad una temperatura che può andare da 22 a 28 (a seconda della birra) gradi si formino muffe e licheni
Che dite?
Cita messaggio
#2

Muffe no, però perché 22 a 28?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

io lo uso
Cita messaggio
#4

Io l'ho utilizzato appunto con un sistema di termoregolazione elettronico esterno ma tarato a 19 gradi, adesso anche lo avessi in casa e' dura che arrivi internamente a 22 gradi o piu' grazie al calore della fermentazione, perche' poi appunto a valori cosi' alti non so.
Licheni ? Sogni la Lapponia ? Big Grin
Nel mio non posso chiudere la porta col fermentatore dentro ( togliero' il termoformato nella controporta, e' un frigo piccolo) e ho usato del film termoretraibile per chiudere l'apertura rimanente: ho tolto la lampadina e non ho avuto problemi.
Cita messaggio
#5

(04-12-2014, 01:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Muffe no, però perché 22 a 28?

Weiss o saison

Sapete benissimo che un frigo non alimentato chiuso può firmare muffa, figuriamoci riscaldato per mantenere la temp di fermentazione
Voi non avete questa paura?
Cita messaggio
#6

Io ho fatto appunto una weizen ma a 19, la muffa si puo' formare se resta dentro dell'umidita' ma partendo con frigo asciutto non sarebbe un problema. Semmai porti fuori un tubetto collegato al gorgogliatore
Cita messaggio
#7

Anch'io lo uso per le alte e lo tengo a 20 gradi. Fin ora nessun problema... Poi se lo pulisci tra una fermentazione e l'altra dubito che si possano creare muffe. Poi se si accende la serpentina il calore asciuga l'umidità, riducendo ulteriormente la possibilità di muffe.

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#8

(04-12-2014, 05:52 )Lukino Ha scritto:  Weiss o saison

Sapete benissimo che un frigo non alimentato chiuso può firmare muffa, figuriamoci riscaldato per mantenere la temp di fermentazione
Voi non avete questa paura?

L'importante è la pulizia, soprattutto del rubinetto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Sul rubinetto pensavo di metterci una busta ma siano punto e a capo...ambiente chiuso ed umido
Cita messaggio
#10

(04-12-2014, 10:51 )Lukino Ha scritto:  Sul rubinetto pensavo di metterci una busta ma siano punto e a capo...ambiente chiuso ed umido

Se gli dai una bella passata, non solo al rubinetto, con il metabisolfito che è un antimuffa sei a posto

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Peppebrew76
24-09-2015, 10:28
Ultimo messaggio da Myura
31-01-2015, 01:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)