Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aria nel gorgogliatore
#1

salve ragazzi un saluto a tutti , sono nuovo del forum e sono 3 giorni che ho iniziato la mia fermentazione.Ecco cosa mi è successo ,al 2o giorno di fermentazione la temperatura è arrivata a 28 gradi e forse, dico forse perchè non ero presente ,la troppa pressione e l aria calda hanno svuotato il gorgogliatore per un 3-4 ore.ora v kiedo quali possano essere le conseguenze negative.

comunque il 3o giorno temperatura ristabilita sui 22 gradi, gorgogliatore 1/2 bolle al secondo.
spero che vada tt bene.
grazie ragazzi in anticipo
Cita messaggio
#2

Senza liquido nel gorgogliatore rischi di ossigenare la birra ma non credo che sia un grosso danno averlo fatto per poche ore, piuttosto sarei più preoccupato per gli sbalzi di temperatura che ai lieviti non piacciono molto. Cerca di mantenerla costante e non avrai problemi.

Lascio la parola ai più esperti del forum Wink
Cita messaggio
#3

ok grazie comunque non sono sbalzi di temperatura naturali ero io che avevo posizionato la cintura riscaldante troppo sopra, ora l ho posizionata in basso al fermentatore e mantiene una temperatura tra 21/22 gradi, con una temperatura del ambiente esterno di 13/14 gradi

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)