Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Abbey
#21

(15-09-2015, 09:49 )Beccaby Ha scritto:  [Immagine: 2qvgi9u.jpg]

2 Estratti Brewferm Abbey
1000 gr. estratto secco amber
600 gr. zucchero candito scuro
250 gr. di miele di castagna
2 bustine di Safbrew Abbaye 23 gr.
OG 1,088 
FG 1,022
Alcool 8,9%
Priming 6 gr.Lt.
Temperatura di fermentazione 22°C

il risultato dovrebbe essere questo! ........ 
io ho provato a fare alcuni calcoli ma non ho capito niente, come si fà?  Dodgy

Birra05
Cita messaggio
#22

La OG è quasi uguale alla tua presa con il campione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

Ciao io di solito facevo bollire l'acqua poi senza spegnere aggiungevo prima lo zucchero una volta sciolto il miele e poi il malto in polvere una volta sciolto versavo il malto amaricato e spegnevo subito e davo una bella mescolata.
Complimenti per avere raggiunto l'OG del foglio di calcolo hai lavorato bene , bravo Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#24

Il foglio è semplice da usare, ma le prime volte Ti può mettere in difficoltà.
Allora la prima cosa da dettare è il litraggio, di solito si mettere sia sopra che sotto (in alto a sinistra) il numero di litri che vuoi fare (quelli consigliati sul barattolo)
Di fianco devi aggiungere nella prima riga il peso dello zucchero da aggiungere (la casella sotto calcola da sola i fermentabili equivalenti)
Sotto all'acqua inserisci il peso del barattolo/i
E poi sotto aggiungi i fermentabili.
Di fianco ai fermentabili c'è l'equivalente dello zucchero bianco
che Ti da indicazione nella casella bianca inserisci i pesi del l'estratto il miele lo zucchero candito etc....
Inserisci o togli finché non Ti viene la scritta OK non Ti spaventare se Ti sembrano tanti vedrai che andrà bene.
È il Gioco è fatto
Se vuoi sotto ci sono due formule per calcolare quanta acqua e a che temperature versarla e di fianco il calcolo della densità (questo lo puoi lasciare stare non Ti serve ).

PS prima mi sono dimenticato di dirti che non serve reidratare il lievito lo versi sopra al mosto copri per una decina di minuti e poi mescoli energicamente per un paio di minuti.
Per il metodo puoi anche mettere l'acqua e scaldarla ma prima che bolla puoi cominciare a sciogliere i fermentabili poi dopo aver messo l'estratto secco, quando comincia schiumare puoi spegnere e versarci il malto amaricato. Questa tecnica va meglio con le birre più chiare

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#25

Perfetto! .... appena posso provo alcuni calcoli vedremo se sono capace, male che vada sbaglio!!  Confused

Intanto e passata la prima settimana e ho fatto il travaso nel secondo fermentatore, prima ho prelevato un campione per verificare la densità 1018 quella prevista 1022 

nell'attesa comincio a pensare alla prossima birra, ho faccio la mia prima etichetta!  Big Grin

grazie

Birra05
Cita messaggio
#26

(01-10-2015, 04:24 )Beccaby Ha scritto:  Ciao io di solito facevo bollire l'acqua poi senza spegnere aggiungevo prima lo zucchero una volta sciolto il miele e poi il malto in polvere una volta sciolto versavo il malto amaricato e spegnevo subito e davo una bella mescolata.
Complimenti per avere raggiunto l'OG del foglio di calcolo hai lavorato bene , bravo Wink

Dopo aver letto tutto credo non sia difficile, chi a un minimo di manualità si può fare benissimo, io sono in difficoltà con i dosaggi ho sempre paura di aver dimenticato qual'cosa  Confused
quindi segno tutto ....... (in casa davo una mano a il mio babbo a fare il vin santo molti passaggi sono simili) messo nelle botti per diverso tempo, però non si beve quasi più ho la cantina piena di diverse annate, se non ricordo male quello del 2004 era una bomba in tutti sensi   Censored

si ma non divaghiamo parliamo di Birra  Big Grin

Birra05
Cita messaggio
#27

Allora io imbottiglio?....... di sicuro e venuta alcolica se non ho sbagliato a fare il calcolo
OG 1090 - FG 1014 = 76:7,45 = 10,2% alcool
la misurazione finale e stata fatta dopo sei giorni poi ho aspettato 48 ore e dava sempre il solito valore credo che stasera imbottiglio

Birra05
Cita messaggio
#28

Travasi fatti?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

1 travaso .... per integrare meglio la zucchero per la carbonizzazione, volevo provo a fare una altro travaso! 
credo che ci sia ancora molta fondata

Birra05
Cita messaggio
#30

Esatto, fai un secondo travaso, priming 5,5-6 g/l, imbottiglia.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
10-06-2015, 10:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)