Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brewferm abbey
#1

ciao a tutti, dopo qualchemese di stop e degustazioni delleprecedenti birre fatte:-) eccomi di nuovo all'opera....

dopo la continental pillsner della Muntons ancora in fermentazione dopo il primo travaso, sto progettando una birra per l'inverno... la ABDIJ Brewferm, doppia dose chiaramente Birra02

vorrei qualche consiglio sulla ricetta... la mia idea è questa:

-1kg di estratto di malto secco light
-400g zucchero candito bruno
-300g di zucchero di canna

non so se sostituire lo zucchero di canna con 400g di miele, che ne dite??

come lievito uso il T-58. Ho una domanda riguardo a questo, quante bustine da 11,5g devo usare??

buona birra a tuttiiiiBirra06
Cita messaggio
#2

Sicuramente meglio il miele! Che OG prevista?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

OG prevista con il miele 1086, cn lo zucchero di canna 1087, quindi molto simile... anche io sono a favore del miele...lo zucchero la rende troppo secca!!

per il lievito?? due bustine??
Cita messaggio
#4

Anche il miele la rende secca!
Con quella og, due bustine!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ok grazie mille!! Appena fatta vi farò sapere!!
Cita messaggio
#6

Quale miele pensi di usare ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

...mi sto preparando anchi'io a fare questa birra.
ho preso due latte par fare due cotte.

vorrei provare cosi:

destrosio 610gr
lievito Abbaye

OG 1076
FG 1019
7.7%
secondo voi faccio l'errore a mettere una sola busta?

l'altra:
malto secco light 500 gr
cadito chiaro 500gr
T 58 23gr o S33 23gr

OG 1093
FG 1023
9.3%

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#8

Per la prima direi che una bustina di lievito basta ma non ho mai usato il lievito Abbaye. A suo tempo con la Brewferm Abbey avevo avuto proprio OG=1076 e una sola bustina di T58 mi aveva fatto avere FG=1010 (!) ben al di sotto di quanto mi aspettassi.

Per la seconda ti sconsiglio vivamente l'S-33 perchè rischi che ti si pianti a metà la fermentazione (specie con una OG così alta). Forse una sola bustina di T58 (che è un trattore) potrebbe ancora farcela visto poi che sono solo 9 litri ma è meglio che aspetti il consiglio di chi ne sà di più.

Sarà interessante alla fine valutare la differenza tra le due birre, facci poi sapere come vengono (questo kit è sicuramente uno di quelli che sino ad oggi mi è piaciuto di più).

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9

(07-03-2015, 05:58 )eligen Ha scritto:  Per la prima direi che una bustina di lievito basta ma non ho mai usato il lievito Abbaye. A suo tempo con la Brewferm Abbey avevo avuto proprio OG=1076 e una sola bustina di T58 mi aveva fatto avere FG=1010 (!) ben al di sotto di quanto mi aspettassi.

Per la seconda ti sconsiglio vivamente l'S-33 perchè rischi che ti si pianti a metà la fermentazione (specie con una OG così alta). Forse una sola bustina di T58 (che è un trattore) potrebbe ancora farcela visto poi che sono solo 9 litri ma è meglio che aspetti il consiglio di chi ne sà di più.

Sarà interessante alla fine valutare la differenza tra le due birre, facci poi sapere come vengono (questo kit è sicuramente uno di quelli che sino ad oggi mi è piaciuto di più).
grazie eligen

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#10

Ragazzi il miele sta alle birre belghe scure, come la cioccolata sta ad una pilsner.
Molto meglio usare zucchero candito fino al 15% che fare metà candito e metà miele.

le dubbel sono birre dry in cui deve emergere la nota caramellosa, di frutta secca uvetta e prugna, insieme al toffe ed al mou, cosa centra il miele millefiori oppure il miele di castagno sono note stonate in un buquet di una dubbel.

E' vero che è un kit non una AG, ma, perchè usare un ingrediente sbagliato che va a peggiorarlo?

P.S. t-58 a bassa temperatura e con ossigenazione vigorosa, altriementi tira fuori troppo (acetato di isoamile) aroma di banana
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maxx5
02-03-2016, 01:25
Ultimo messaggio da eligen
10-06-2015, 10:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)