Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Abbey. Consigli su come farla!
#1

Salve ragazzi, eccomi di nuovo qui!!SmileSmile
mi appresto a fare la mia settima cotta..le prime sei sono andate benone, e mi accingo adesso a preparare 45 litri di birra abbeyer!
Volevo consigli da qualcuno che gia la ha fatta e mi sappia dire le giuste dosi degli ingredienti!
volevo dei consigli sulle quantità di miele e di zucchero da mettere...e la tipologia degli stessi... il miele va messo prima di mettere il malto?
grazieeee!!
Cita messaggio
#2

Per il miele non superare il 10%! Il miele o prima o dopo del malto non cambia. Lo zucchero candito?
Lievito?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

io le ho fatte cosi:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=11270

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#4

Io se la rifaccio uso l s33 o il liquido

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Fatta 1 latta con 500 gr di zucchero candito bianco, 400 gr di brewing sugar (da finire) e lievito T58, una delle migliori birre fatte con i kit sino ad oggi !

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#6

oggi 08:30AM ho imbottigliato la prima cotta abdij
destrosio 610gr
lievito Abbaye

OG 1076
FG 1019
7.7%

veniva voglia di berla gia da ora! e a me non piacciono molto le strog

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#7

allora ragazzi, farò cosi, in un fusto da 45 litri metterò 500 grammi di miele di castagno (ho solo questo) e il restante di zucchero di canna.
il miele se portato a ebollizione assieme al malto non perde i profumi e i sapori quindi?
lievito t58 userei
Cita messaggio
#8

(parere mio) in questa birra il 21% di miele di castagno è inopportuno. questa è già una birra ricca di sapori.
in mancanza di altro abbassa il miele a 200gr (9%)

(22-03-2015, 11:36 )Fabio.birraio Ha scritto:  il miele se portato a ebollizione assieme al malto non perde i profumi e i sapori quindi?
lievito t58 userei

non portare il miele a ebollizione. è un miele industriale?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#9

(23-03-2015, 12:07 )mikelemaggio Ha scritto:  (parere mio) in questa birra il 21% di miele di castagno è inopportuno. questa è già una birra ricca di sapori.
in mancanza di altro abbassa il miele a 200gr (9%)


non portare il miele a ebollizione. è un miele industriale?

si miele industriale...e quando lo metto?

e poi ultime due domande...quante bustine di t58 per 45 litri di birra?
metto 200 grammi di miele di castagno e quanto zucchero di canna?
grazieeeeee
Cita messaggio
#10

ah ma scusa...ho capito "faro in un fusto" pensavo che usavi un fermentatore da 45.... fai 45 lt di abbey? me coglions!
ok allora 500 gr ok.
per il lievito qui vai su diversi litri. una busta per 9 lt il 9 nel 45 ci sta 5 volte quindi matematicamente 5 buste
(ovviamente aspetta altri pareri)

il miele se industriale sicuramente pastorizzato quini aspetta che la temperatura sia sotto i 65°C

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maxx5
02-03-2016, 01:25
Ultimo messaggio da eligen
10-06-2015, 10:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)