Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Brewferm Abbey - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Brewferm Abbey (/showthread.php?tid=12205)

Pagine: 1 2 3 4


Brewferm Abbey - Maxx5 - 14-09-2015

Salve a tutti

volevo dei consigli fare 2 latte (18 Litri) almeno per l'inverno sono tranquillo .... ho trovato sempre qui sul forum molte ricette diverse chi preferisce più miele, chi più malto, ecc....
allora ho dedotto che questo kit come birra sia molto amara? .... perché molti usano tanto miele? oppure ho scritto cavolate? 
la mia preferenza e caduta su questa scelta: 

la ricetta e di Beccaby

2 Estratti Brewferm Abbey
500 gr. estratto secco amber
500 gr. zucchero candito scuro
500 gr. di zucchero di canna 
250 gr. di miele di castagna
2 bustine di Safbrew S-33 23 gr.
OG 1,086 
FG 1,022
Alcool 8,7%
Priming 5,6 gr.Lt.
Temperatura di fermentazione 22°C

molto alcolica .... ho tutto disponibile tranne il lievito userei quello delle latte può andare bene ugualmente?? 

Grazie


RE: Brewferm Abbey - sai.amrita1968 - 14-09-2015

Credo che se è già stata sperimentata da beccaby possa definirsi collaudata... poi dipende dai gusti. L aggiunta dei fermentabili cioè zucchero miele o altro non dovrebbe più di tanto conferire dolcezza, in quanto gli zuccheri vengono mangiati dal lievito e trasformati in alcool e anidride carbonica. Se però tra questi ci sono degli zuccheri che non sono fermentabili (che il lievito non può mangiare) questi contribuiscono a dare corpo alla birra. Altimenti le birre ad alta gradazione sarebbero dolci come una coca cola.....


RE: Brewferm Abbey - Miciospecial - 15-09-2015

18 litri e stai tranquillo tutto l'inverno??? Beato te! Io non ci arriverei nemmeno a fine settembre Big Grin
A mio parere porterei il malto a 1kg ed il resto, fino a raggiungere l'OG desiderata, tutta di candy sugar e miele. Tieni conto che l'S-33 ha un profilo aromatico molto gradevole ma è storicamente un lievito delicato, rognoso e lento. Non avere fretta d'imbottigliare, effettua qualche travaso in più e scordatelo nel fermentatore in quanto tende ad attenuare poco e poi magari ti si riprende in bottiglia. Ossigena molto ma molto bene appena è pronto il mosto e magari dopo 6/8 mesi in bottiglia bevi qualcosa di stabile...


RE: Brewferm Abbey - Beccaby - 15-09-2015

(14-09-2015, 11:21 )Maxx5 Ha scritto:  Salve a tutti

volevo dei consigli fare 2 latte (18 Litri) almeno per l'inverno sono tranquillo .... ho trovato sempre qui sul forum molte ricette diverse chi preferisce più miele, chi più malto, ecc....
allora ho dedotto che questo kit come birra sia molto amara? .... perché molti usano tanto miele? oppure ho scritto cavolate? 
la mia preferenza e caduta su questa scelta: 

la ricetta e di Beccaby

2 Estratti Brewferm Abbey
500 gr. estratto secco amber
500 gr. zucchero candito scuro
500 gr. di zucchero di canna 
250 gr. di miele di castagna
2 bustine di Safbrew S-33 23 gr.
OG 1,086 
FG 1,022
Alcool 8,7%
Priming 5,6 gr.Lt.
Temperatura di fermentazione 22°C

molto alcolica .... ho tutto disponibile tranne il lievito userei quello delle latte può andare bene ugualmente?? 

Grazie

Se lo dovessi fare oggi cambierei il lievito e ci metterei il SafBrew Abbaye
http://www.mr-malt.it/materie-prime/lieviti/secchi/11-5-gr/lievito-secco-fermentis-safbrew-abbaye-g-11-5.html
Non ho mai avuto problemi con S-33 lo trovo un gran lievito, dal gusto fruttato, ma come dice Micio è un lievito un pò particolare e ha bisogno di un po più di tempo e classico che dopo un periodo di apparente quietanza riparta.


Birra02


RE: Brewferm Abbey - ALLIEVO BIRRAIO - 15-09-2015

(14-09-2015, 11:21 )Maxx5 Ha scritto:  Salve a tutti

volevo dei consigli fare 2 latte (18 Litri) almeno per l'inverno sono tranquillo .... ho trovato sempre qui sul forum molte ricette diverse chi preferisce più miele, chi più malto, ecc....
allora ho dedotto che questo kit come birra sia molto amara? .... perché molti usano tanto miele? oppure ho scritto cavolate? 
la mia preferenza e caduta su questa scelta: 

la ricetta e di Beccaby

2 Estratti Brewferm Abbey
500 gr. estratto secco amber
500 gr. zucchero candito scuro
500 gr. di zucchero di canna 
250 gr. di miele di castagna
2 bustine di Safbrew S-33 23 gr.
OG 1,086 
FG 1,022
Alcool 8,7%
Priming 5,6 gr.Lt.
Temperatura di fermentazione 22°C

molto alcolica .... ho tutto disponibile tranne il lievito userei quello delle latte può andare bene ugualmente?? 

Grazie

Tieni conto di 5/6 mesi di maturazione!


RE: Brewferm Abbey - Miciospecial - 15-09-2015

(14-09-2015, 11:21 )Maxx5 Ha scritto:  Salve a tutti

volevo dei consigli fare 2 latte (18 Litri) almeno per l'inverno sono tranquillo .... ho trovato sempre qui sul forum molte ricette diverse chi preferisce più miele, chi più malto, ecc....
allora ho dedotto che questo kit come birra sia molto amara? .... perché molti usano tanto miele? oppure ho scritto cavolate? 
la mia preferenza e caduta su questa scelta: 

la ricetta e di Beccaby

2 Estratti Brewferm Abbey
500 gr. estratto secco amber
500 gr. zucchero candito scuro
500 gr. di zucchero di canna 
250 gr. di miele di castagna
2 bustine di Safbrew S-33 23 gr.
OG 1,086 
FG 1,022
Alcool 8,7%
Priming 5,6 gr.Lt.
Temperatura di fermentazione 22°C

molto alcolica .... ho tutto disponibile tranne il lievito userei quello delle latte può andare bene ugualmente?? 

Grazie

Se invece vuoi lasciarla così com'è, sicuramente si rivelerà una scelta anche migliore, avrai una secchezza corretta e gradevole per lo stile. In effetti, riguardandola, penso che caricare troppo con l'estratto, tenuto conto anche dell'S-33 che tende ad attenuare poco e dell'OG importante, rischi di avere una birra molto spessa, di quelle che ti bevi un bicchiere, lo gradisci pure, ma non ne ricerchi un altro...

Se non hai l'S-33 certo che puoi usare quello delle latte. Dicono che la Brewferm metta lieviti molto buoni. Tutto sommato se devi fare un ordine solo per due lieviti butta dentro quelli!


RE: Brewferm Abbey - Maxx5 - 15-09-2015

Intanto grazie a tutti per le risposte

ho chiesto per lievito perché mi scocciava fare un ordine per due bustine di lievito, dato che ci sono quelli delle latte 

però se dite che vale la pena prendere SafBrew Abbaye faccio una strappo e predo altri prodotti

ma per quanto mi riguarda non so quanto dureranno 18 litri se buona dura molto poco .... comunque i tempi si allungano 5/6 mesi arrivo a primavera  Birra06


RE: Brewferm Abbey - ALLIEVO BIRRAIO - 15-09-2015

Ci vuole la sua lunga maturazione, ne vale la pena, ma nello stesso tempo è una birra che ti può durare anche due anni!


RE: Brewferm Abbey - Maxx5 - 15-09-2015

(15-09-2015, 12:01 )Miciospecial Ha scritto:  18 litri e stai tranquillo tutto l'inverno??? Beato te! Io non ci arriverei nemmeno a fine settembre Big Grin
A mio parere porterei il malto a 1kg ed il resto, fino a raggiungere l'OG desiderata, tutta di candy sugar e miele. Tieni conto che l'S-33 ha un profilo aromatico molto gradevole ma è storicamente un lievito delicato, rognoso e lento. Non avere fretta d'imbottigliare, effettua qualche travaso in più e scordatelo nel fermentatore in quanto tende ad attenuare poco e poi magari ti si riprende in bottiglia. Ossigena molto ma molto bene appena è pronto il mosto e magari dopo  6/8 mesi in bottiglia bevi qualcosa di stabile...

Allora!!!!...... ne ho già fatti  22 litri (primo kit) Dodgy ..... più 18 litri di questa e poi vediamo se c'è 2 senza tre sempre se non finiscono le bottiglie, e il posto in cantina dove metterle e poco, perché in cantina c'è già il vino 30 bottiglie il vinsanto altre 20 bottiglie (+ 3 botti) il posto che e rimasto per l'olio e aceto!!!

Non tergiversare ..... veniamo alla ricetta non ho capito niente... 1 kg. di malto e poi ?? ....il foglio di calcolo degli zuccheri?  
se e quello sono ignorante in materia (ho provato a mettere i valori ma non funziona) 
tutti consigli sono bene accetti 
anche perché devo capire come funziona 
grazie


RE: Brewferm Abbey - Beccaby - 15-09-2015

(15-09-2015, 08:01 )Maxx5 Ha scritto:  Allora!!!!...... ne ho già fatti  22 litri (primo kit) Dodgy ..... più 18 litri di questa e poi vediamo se c'è 2 senza tre sempre se non finiscono le bottiglie, e il posto in cantina dove metterle e poco, perché in cantina c'è già il vino 30 bottiglie il vinsanto altre 20 bottiglie (+ 3 botti) il posto che e rimasto per l'olio e aceto!!!

Non tergiversare ..... veniamo alla ricetta non ho capito niente... 1 kg. di malto e poi ?? ....il foglio di calcolo degli zuccheri?  
se e quello sono ignorante in materia (ho provato a mettere i valori ma non funziona) 
tutti consigli sono bene accetti 
anche perché devo capire come funziona 
grazie

[Immagine: 2qvgi9u.jpg]

2 Estratti Brewferm Abbey
1000 gr. estratto secco amber
600 gr. zucchero candito scuro
250 gr. di miele di castagna
2 bustine di Safbrew Abbaye 23 gr.
OG 1,088 
FG 1,022
Alcool 8,9%
Priming 6 gr.Lt.
Temperatura di fermentazione 22°C