Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Abbey
#11

elimino lo zucchero di canna aumentando il malto
aumenta leggermente il grado alcolico ..... già mi piace di più  Birra02

domanda stupida ma il miele va messo a bagnomaria in acqua calda per renderlo più liquido?  
facci un sacco di domande ma meglio adesso che poi dopo rosico !!!! 

grazie

Birra05
Cita messaggio
#12

(15-09-2015, 09:58 )Maxx5 Ha scritto:  elimino lo zucchero di canna aumentando il malto
aumenta leggermente il grado alcolico ..... già mi piace di più  Birra02

domanda stupida ma il miele va messo a bagnomaria in acqua calda per renderlo più liquido?  
facci un sacco di domande ma meglio adesso che poi dopo rosico !!!! 

grazie

Si metti l'acqua a bollire poi spegni e ci metti il vasetto dentro lo lascio una decina di minuti

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#13

Arrivato tutto il materiale lieviti compresi
domani si parte !!

ma ho un dubbio ... lo zucchero candito va sciolto normalmente nell'acqua calda? non ci sono procedure particolari?
grazie

Birra05
Cita messaggio
#14

Sciolto insieme ai fermentabili!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

(23-09-2015, 11:08 )Maxx5 Ha scritto:  Arrivato tutto il materiale lieviti compresi
domani si parte !!

ma ho un dubbio ... lo zucchero candito va sciolto normalmente nell'acqua calda? non ci sono procedure particolari?
grazie

Lo zucchero lo inserisci per primo nell'acqua calda, mescoli bene quando sono sciolti ci aggiungi il miele e poi l'estratto e per ultimo il malto in barattolo Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#16

E vai birra fatta!! Boccale ..... appena ho aperto i barattoli ho capito subito che e fenomenale, il profumo molto buono poi con aggiunta di tutti gli ingredienti e ancora meglio 
OG 1,090 leggermente più alto che comporta ?

ora bisogna solo aspettare

Birra05
Cita messaggio
#17

Hai mescolato bene prima di misurare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Niente Ti verrà un po più alcolica e Ti toccherà aspettare di più per avere il meglio.
Certo che con una densità di 1090 un busta di lievito è un poco, c'è ne vorrebbero due, per aiutare i nostri Amici lieviti ha mangiare la maggior parte degli zuccheri, con una sola potrebbero non terminare la fermentazione.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#19

Allora!!...... la procedura che ho fatto e questa, poi la sentenza: 
prima di tutto ho messo diverse pentole sul fuoco, una più grande per contenere circa 5 Litri di acqua, e le altre pentole per mettere le latte e il miele a bagno maria.
Nella pentola principale (con 5 Lt.) portata ad ebollizione spento il fuoco versato per primo zucchero candito, fatto sciogliere bene, poi con il miele molto liquido, e il malto in polvere fatto amalgamare bene (anche perché si impastava molto) dopo pochi minuto ho versato il malto delle latte, riacceso il fuoco riportato il tutto a bollire per pochi minuti con schiuma abbondante. 

Messo la pentola nel lavello con abbondante ghiaccio per abbassare la temperatura dopo circa 30/35 minuti la temperatura era buona, nell'attesa  ho preparato il fermentatore con acqua ghiacciata, versato il contenuto della pentola con il contenuto dei malti, portato l'acqua a 18 litri, mescolato il tutto per 5/10 minuti circa,...... mentre aspettavo ho messo le 2 bustine di lievito a idratarsi con poca acqua in due bicchieri separati con mezzo cucchiaino di zucchero, fatto questo ho prelevato il campione per misurare con il densimetro messo a riposare per un paio di minuti poi ho misurato e dava OG 1,090
appena la temperatura e arrivata su i 20° gradi, ho aggiunto i lieviti mescolando molto forte per 5/10 minuti 

oggi ho controllato e qui si viaggiava troppo temp. 24° gradi, abbassata a 22° si vede in trasparenza molta schiuma  

rispetto alla prima birra che ho fatto, questa e molto più densa con tutti i fermentabili che ci sono !! 

Grazie

Birra05
Cita messaggio
#20

Hai provato usare il foglio " Calcolo degli zuccheri ", per le giuste quantità e OG è FG prevista?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
10-06-2015, 10:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)