Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Allarme: quest'anno c'è carestia di luppoli americani
#1

CARENZA DI LUPPOLI AMERICANI QUEST'ANNO: LA DOMANDA E' TROPPA E DUE RACCOLTI SONO ANDATI NON BENE: BISOGNERA' FARSENE UNA RAGIONE”.


[Immagine: 2015-9-1%2BBaladin%2BPerissutti%2B%25281%2529.JPG]
Gino Perissutti di "Foglie d'Erba"

A lanciare l'allarme – così almeno lo considereranno i birrai e gli appassionati legati alle  tendenze brassicole più in voga negli ultimi anni – è Gino Perissutti, 43 anni, da Forni di Sopra, nella Carnia ai piedi delle Dolomiti friulane, in provincia di Udine, dove nel 2008 ha fondato il suo birrificio “Foglie d'Erba”.

E lui che le birre luppolate le conosce bene, può parlare a ragion veduta. La “bomba” l'ha sganciata esattamente sette giorni fa, ospite di una serata al Baladin Milano di via Solferino, nella quale s'è raccontato ed ha toccato i principali temi d'interesse del settore. Luppolo compreso.

Perissutti, già Birraio dell'anno 2011, ha raccontato della propria passione, sin da subito, per le birre super luppolate. “Le IPA sono birre eccezionali, ma solo se fatte bene – ha raccontato – Certo l'escamotage di alcuni sta nel coprire eventuali errori grazie alla luppolatura (non hai via di scampo se invece sbagli una pils, per esempio), ma la differenza si sente comunque”. 


[Immagine: 2015-9-1%2BBaladin%2BPerissutti%2B%25284%2529.JPG]
Il birraio friulano negli ultimi anni ha saputo affermarsi fra i più quotati del settore. Eppure in qualche modo rappresenta una “anomalia”, se si legge la sua storia personale: nessun “imprinting” da parte di maestri della prima ondata come Teo Musso o Agostino Arioli, niente passato da homebrewer, Perissutti come si suol dire "s'è fatto da solo", ed è già considerato fra i top nonostante solo sette anni di una carriera che nell'immaginario sembra invece molto più lunga.

[Immagine: 2015-9-1%2BBaladin%2BPerissutti%2B%25283%2529.JPG]
“Noi birrai facciamo un lavoro semplice, siamo comprimari del vero birraio, il lievito. E prima del birraio c'è il lavoro del contadino”, è la filosofia semplice del birraio dolomitico, che a Milano ha portato alcune creazioni in assaggio, fra cui la fresca e leggera Babel, la “imperiale” Freewheelin', e la triple Gentle Giant, ma non la ricercatissima acida (e fruttata) Cherry lady.

“Le acide sono difficili – ha commentato Perissutti – ti porti il 'diavolo' in birrificio! Infatti continueremo a produrle nel vecchio impianto ora dismesso, per evitare che i lieviti particolari utilizzati per questi stili finiscano per contaminare anche le altre birre. Comunque un conto è affinare in botte, un conto la fermentazione aperta: forzare la mano inoculando i lieviti in maniera non spontanea, eticamente non mi piace”.

[Immagine: 2015-9-1%2BBaladin%2BPerissutti%2B%25285%2529.JPG]
Il birraio ha parlato anche delle “furbate” di alcuni colleghi, che a volte smaltiscono le birre infette facendole passare intenzionalmente per acide (riuscendovi pure in diversi casi), mentre sullo stesso tema anche Alessio Franzoso non ha lesinato un gossip nel finale. “A un recente festival c'era la acida di un birraio che finalmente ha azzeccato una birra buona – ha confidato il braccio destro di Musso – tanto che addirittura Kuaska pare si sia  lasciato scappare un 'Non ci credo l'abbia fatta lui'... per cui in questo mondo tutto è possibile, anche su fronti meno battuti come le acide”.
Cita messaggio
#2

Non credo sia tanto un problema per noi, probabilmente pagheremo 100 grammi 9€ al posto di 5 ma volendo si fa... sapendolo poi ci si muove per tempo.

Al massimo il problema può essere per i birrifici, a cui un aumento del prezzo darà sicuramente un sacco di noie.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

E' una mossa studiata dai birrai acidi per fare salire in auge le loro birre !! Gombloddoh ! XD Scherzo ovviamente, avevo letto del problema. Bell'articolo, grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#4

Renzie dimettiti
Cita messaggio
#5

C'è carestia di luppoli usa tranne che a casa mia XD
Scherzi a parte bellissimo articolo del buon Gino,che è uno dei birrai che stimo maggiormente a livello anche umano

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Gino é un grande.
Cita messaggio
#7

Concordo
Cita messaggio
#8

Io amarillo/cascade/citra in pellet da 250 cadauno sono riuscito a reperirli in tempo!
Ho avuto modo di parlare con il birraio di un birrificio che conosco e mi diceva che, in previsione di ciò, in tempi non sospetti si è accaparrato i luppoli necessari per le produzioni totali relativo a tutto l'anno... e produce 11 tipologie di birra!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

A me non frega perchè produrro quasi tutto in autosufficienza quest'anno...mi servirá solo qualche nobile in primavera per la bsda

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

AUTARCHIA POPOLO BIRRAIO ITALIANO ! Tongue Tongue Tongue Tongue Ovviamente scherzo, nun me bannate per apologia di fascismo ! Tongue

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)