Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per utilizzo Isinglass
#1

Ciao a tutti. Sono alle prese con la mia ultima cotta, una belga con t-58, 32 litri e due bustine di lievito. 
Ho da poco effettuato il primo travaso dopo 7 gg di fermentazione e ho notato che il lievito, pur attenuando, ha decantato poco, e la birra era molto torbida. Ok che ancora siamo a metà fermentazione e si schiarirà, ma avendo avuto dei precedenti poco piacevoli, pensavo per non rischiare di portarmi eccessiva torbidità in bottiglia, di utilizzare l'Isinglass. 
Come lo uso? 
Io pensavo di fare un travaso a fg raggiunta, di aggiungere l'isinglass nelle dosi consigliate e winterizzare a 4-5 gradi per 3 o 4 giorni poi altro travaso e imbottigliamento. Vado bene?
Ci può essere il rischio che precipiti troppo lievito e ne rimanga poco per la rifermentazione in bottiglia?
Cita messaggio
#2

(31-08-2015, 09:15 )Maurilio Ha scritto:  Ciao a tutti. Sono alle prese con la mia ultima cotta, una belga con t-58, 32 litri e due bustine di lievito. 
Ho da poco effettuato il primo travaso dopo 7 gg di fermentazione e ho notato che il lievito, pur attenuando, ha decantato poco, e la birra era molto torbida. Ok che ancora siamo a metà fermentazione e si schiarirà, ma avendo avuto dei precedenti poco piacevoli, pensavo per non rischiare di portarmi eccessiva torbidità in bottiglia, di utilizzare l'Isinglass. 
Come lo uso? 
Io pensavo di fare un travaso a fg raggiunta, di aggiungere l'isinglass nelle dosi consigliate e winterizzare a 4-5 gradi per 3 o 4 giorni poi altro travaso e imbottigliamento. Vado bene?
Ci può essere il rischio che precipiti troppo lievito e ne rimanga poco per la rifermentazione in bottiglia?

La procedura è' giusta e Se vuoi andare tranquillo puoi aggiungere un gr x ogni 20/23 litri di lievito 
fresco.
comunque io aspetterei prima di fare qualche giorno di winterizzazione e dopo vedi 

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Grazie del consiglio. Nel frattempo ho già imbottigliato e non ho avuto la necessità di usare l'isinglass. Praticamente dopo il primo travaso ho lasciato fermentare per altre due settimane e il lievito si è depositato come nella norma lasciando la birra appena velata. La rifermentazione completerà l'opera.
Cita messaggio
#4

Col T-58 avere torbidità in fermentazione è normale, floccula poco e rimane in sospensione più a lungo, non compatta velocemente sul fondo e, di conseguenza, si tende a perdere mosto in fase di travaso. Ok, ma te lo devi aspettare e quindi pazientare un po' di più rispetto ad altri lieviti. Quoto il buon Lorevia per una provvidenziale winterizzazione...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)