Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Utilizzo radice di genziana
#1

Pensavo di usare la radice di genziana in una blanche, mettendola negli ultimi 10 min di bollitura insieme al coriandolo e all'arancia. Qualcuno che la conosce può dirmi se è adatta allo scopo e che sentori rilascia? Ho visto che nella ricetta della white di balladin la usano in DH addirittura.
Cita messaggio
#2

Allora io ho provato due birre che so per certo contenessero genziana:la wayan di baladin (la saison ha la genziana non la blanche) e la santa muerte di monster factory/la casa di cura/opperbacco/tatuaje. La prima millanta tante spezie che a mio avviso non si avvertono;nella seconda tra il tabacco maduro e i legni esotici la genziana si avverte leggermente...non ho assaggiato la omonima Genziama di BdB dove mi dicono sia usata in dosi significative,ma se vuoi farti una idea assaggia il liquore alla genziana o un amaro alle erbe contenente genziana...l'apporto è amarognolo e leggermente piccantino

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Ciao, per una blanche non ce la vedo. Io l'ho usata per una saison e mi è piaciuta molto.
Cita messaggio
#4

Avevo usato le radici di genziana tanto tempo fà per aromatizzare una grappa lasciandole in infusione, fai attenzione che producono un amaro deciso. Il procedimento che userai per la birra immagino sarà diverso ma a mio parere meglio non esagerare ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5

Visto che è la prima volta che la utilizzi e non conosci bene che apporto può dare, perché non fare un infuso e dosarla a gusto solo in alcune bottiglie in fase di imbottigliamento?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)