Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

usare l'Isinglass in lagerizazione si puo ?
#1
Question 

come sapete la mia pils ha qualche problema a floculare il lievito Saflager W-34/70...

la mia idea è di prendere l'Isinglass da 100 ml e usarlo tutto visto che ho fatto 200 litri.

il problema è che ho iniziato venerdì ad abbassare la temperatura per la lagerizazione anche se non riuscirò a scendere sotto i 5°-7°

la domanda è: posso lasciarglielo dentro 4 settimane ovvero per tutto il periodo della lagerizzazione ???

oppure prima gli faccio fare la lagerizazione e poi negli ultimi 2 giorni lo metto dentro ???
Cita messaggio
#2

(10-02-2014, 11:11 )COMERO83 Ha scritto:  come sapete la mia pils ha qualche problema a floculare il lievito Saflager W-34/70...

la mia idea è di prendere l'Isinglass da 100 ml e usarlo tutto visto che ho fatto 200 litri.

il problema è che ho iniziato venerdì ad abbassare la temperatura per la lagerizazione anche se non riuscirò a scendere sotto i 5°-7°

la domanda è: posso lasciarglielo dentro 4 settimane ovvero per tutto il periodo della lagerizzazione ???

oppure prima gli faccio fare la lagerizazione e poi negli ultimi 2 giorni lo metto dentro ???

UTILIZZO: A fine fermentazione si scioglie l’Isinglass in un piccolo quantitativo di birra o acqua sterile e si aggiunge al fermentatore mescolando delicatamente, si lascia decantare per 1-2 giorni (più la temperatura è bassa, più decanta velocemente) e quindi si travasa lasciando il deposito nel fermentatore.
DOSE: 5 ml di Isinglass ogni 10 litri di birra.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

lasciarlo per tutta la durata della lagerizzazione avrei qualche dubbio.
Quando le particelle delle varie schifezze sono mescolate al mosto ok, ma quando sono precipitate e agglomerate assieme non vorrei che ti portassero qualche gusto e aroma strano.
Altrimenti non specificherebbero di travasare dopo 1/2 giorni.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

io l'isinglass lo lascio anche 2 settimane, MAI avuto problemi. esempio il giorno che metto il dh aggiungo anche l'isinglass, quindi 10/14 giorni fermo in fermentatore, quindi travaso.
Cita messaggio
#5

mah sulle istruzioni c'è scritto 2 giorni prima del travaso non vorrei portarmi dietro odori strani...
Cita messaggio
#6

se vuoi ti mando un paio di bottiglie campione delle mie cotte così valuti.
Cita messaggio
#7

non è che non mi fido il fatto è che sono 200 litri e se faccio ca**ate sono soldi buttati nel cesso...
Cita messaggio
#8

(17-02-2014, 12:36 )COMERO83 Ha scritto:  non è che non mi fido il fatto è che sono 200 litri e se faccio ca**ate sono soldi buttati nel cesso...

Io andrei come da indicazioni.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Ma poi lo hai usato oppure no?
Cita messaggio
#10

non mi è ancora arrivato... spero domani al beer shop !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)