Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

% Massima di aria rispetto al mosto in un fermentatore
#1
Tongue 

Salve a tutti,
sono indeciso se comprare un fermentatore da 50 o 30. Sarei propenso per quello da 50 in modo da evitare poi da doverne comprare un altro e spendere il doppio, ho però solo un dubbio che spero voi possiate risolvere.
Inizialmente vorrei sperimentare un pò per evitare di buttare 50 litri di birra al primo colpo :p, pensavo per questo di iniziare preparando 10-15 litri a volta. A questo punto vi chiedo, posso fare questo con un fermentatore da 50? O è sarebbe troppo poco il mosto?
Ho letto infatti che c'è un massimo di volume di aria che può esserci nel fermentatore rispetto al mosto, ma non sono riuscito a trovare una regola che mi dica quale sia effettivamente la percentuale minima rispetto al volume d'aria.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie
Cita messaggio
#2

Difficile dirlo esattamente, però 10 litri su 50 non mi sembra il caso.

Lavorare su 50 litri di birra è impegnativo, la mia misura ideale è 17...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Secondo te un fermentatore da 30 invece potrebbe andar bene come dimensione?
Cita messaggio
#4

Dipende da quanta birra vuoi fare, qui c è gente con l impianto da 100 litri.

Io ti dico solo che gestire una cotta da 50 litri è impegnativo e se neanche sai quanto ti prende quest hobby...

Per me già 23 litri sono troppi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

No quello è chiaro. Il mio unico dubbio è se per fare, degli esperimenti inizialmente 10-15 litri di birra, per il discorso che dicevamo prima della percentuale di aria, 15 lt su 30 di fermentatore, è il 50%, può andare o è ancora poco?

Grazie
Cita messaggio
#6

Difficile dirlo, poi non è che la birra non viene... parliamo di possibili difetti che a seconda delke variabili possono essere più o meno percettibili

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Ok perfetto.

Grazie Mille sei stato gentilissimo.
Cita messaggio
#8

Se parliamo di fermentatori in plastica, quindi economici, prenditi quelli da 30 per fare le tue "piccole" cotte. Semmai poi, passerai ai 50L, non avrai speso una fortuna e a quel punto potrai valutare anche fermentatori più grandi magari inox. E comunque i piccoli possono sempre tornarti utili!Wink
Cita messaggio
#9

Vai con due fermentatori da 23 liti in plastica così, fai anche i travasi; per quelli grandi c'è tempo.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da VMG
19-03-2012, 06:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)