Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
% Massima di aria rispetto al mosto in un fermentatore - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: % Massima di aria rispetto al mosto in un fermentatore (/showthread.php?tid=11906)



% Massima di aria rispetto al mosto in un fermentatore - duffman_1982 - 27-05-2015

Salve a tutti,
sono indeciso se comprare un fermentatore da 50 o 30. Sarei propenso per quello da 50 in modo da evitare poi da doverne comprare un altro e spendere il doppio, ho però solo un dubbio che spero voi possiate risolvere.
Inizialmente vorrei sperimentare un pò per evitare di buttare 50 litri di birra al primo colpo :p, pensavo per questo di iniziare preparando 10-15 litri a volta. A questo punto vi chiedo, posso fare questo con un fermentatore da 50? O è sarebbe troppo poco il mosto?
Ho letto infatti che c'è un massimo di volume di aria che può esserci nel fermentatore rispetto al mosto, ma non sono riuscito a trovare una regola che mi dica quale sia effettivamente la percentuale minima rispetto al volume d'aria.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie


RE: % Massima di aria rispetto al mosto in un fermentatore - Paul - 27-05-2015

Difficile dirlo esattamente, però 10 litri su 50 non mi sembra il caso.

Lavorare su 50 litri di birra è impegnativo, la mia misura ideale è 17...


RE: % Massima di aria rispetto al mosto in un fermentatore - duffman_1982 - 27-05-2015

Secondo te un fermentatore da 30 invece potrebbe andar bene come dimensione?


RE: % Massima di aria rispetto al mosto in un fermentatore - Paul - 27-05-2015

Dipende da quanta birra vuoi fare, qui c è gente con l impianto da 100 litri.

Io ti dico solo che gestire una cotta da 50 litri è impegnativo e se neanche sai quanto ti prende quest hobby...

Per me già 23 litri sono troppi


RE: % Massima di aria rispetto al mosto in un fermentatore - duffman_1982 - 27-05-2015

No quello è chiaro. Il mio unico dubbio è se per fare, degli esperimenti inizialmente 10-15 litri di birra, per il discorso che dicevamo prima della percentuale di aria, 15 lt su 30 di fermentatore, è il 50%, può andare o è ancora poco?

Grazie


RE: % Massima di aria rispetto al mosto in un fermentatore - Paul - 27-05-2015

Difficile dirlo, poi non è che la birra non viene... parliamo di possibili difetti che a seconda delke variabili possono essere più o meno percettibili


RE: % Massima di aria rispetto al mosto in un fermentatore - duffman_1982 - 27-05-2015

Ok perfetto.

Grazie Mille sei stato gentilissimo.


RE: % Massima di aria rispetto al mosto in un fermentatore - Maurilio - 27-05-2015

Se parliamo di fermentatori in plastica, quindi economici, prenditi quelli da 30 per fare le tue "piccole" cotte. Semmai poi, passerai ai 50L, non avrai speso una fortuna e a quel punto potrai valutare anche fermentatori più grandi magari inox. E comunque i piccoli possono sempre tornarti utili!Wink


RE: % Massima di aria rispetto al mosto in un fermentatore - Tmassimo500 - 01-06-2015

Vai con due fermentatori da 23 liti in plastica così, fai anche i travasi; per quelli grandi c'è tempo.