Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aria nel gorgogliatore!!!!
#1

ciao ragazzi,non so che mi ha detto la testa ma per pura curiosità ho provato a levare il tappino rosso dal gorgogliatore e sono quasi a fine fermentazione e è entrata un'pò d'aria che succederà alla mia birra???????Sad

michaelBirra03
Cita messaggio
#2

non succederà niente!...non avevi messo la soluzione con metabislfito nel gorgogliatore?
Cita messaggio
#3

si certo però è entrata aria nel fermentatore...spero di non aver combinato niente di grave

michaelBirra03
Cita messaggio
#4

e come è entrata l aria se ce l acqua?
Cita messaggio
#5

(19-02-2012, 03:28 )michael Ha scritto:  ciao ragazzi,non so che mi ha detto la testa ma per pura curiosità ho provato a levare il tappino rosso dal gorgogliatore e sono quasi a fine fermentazione e è entrata un'pò d'aria che succederà alla mia birra???????Sad

a parte che anche se fosse non sarebbe successo niente di grave ma soprattutto il tappino rosso lo puoi anche levare volendo, non è quello che impedisce all'aria di entrare ma il liquido presente nelle 2 "boccette"
Cita messaggio
#6

Ho quasi l'impressione che abbia messo il gorgogliatore senza acqua....
Facci sapere comunque veramente nulla di grave.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

no ho messo dell'acqua con il sanitizzante....però quando ho alzato il tappo rosso è entrata aria nel gorgogliatore spingendo dentro il fermentatore aria e un'pò di acqua comunque la fermentazione è quasi finita fa una bolla ogni paio di minuti e stamattina mi è arrivato tutto l'occorrente che ho ordinato a mr.maltnon vedo l'ora di travasare per sentire il suo odoreeeeee

michaelBirra03
Cita messaggio
#8

se ce l acqua con il metabisolfito l aria NON entra...stai tranquillo...ed anche se è finita un po di acqua dentro non succede niente..
Cita messaggio
#9

una domandina!.....il gorgogliatore adesso fa una bolla circa ogni minuto come faccio a capire quando la fermentazione è veramente finita e iniziare a fare la prova della densità e il travaso????? l'acqua nel gorgogliatore è quasi nel recipiente di sinistra ma si deve proprio fermare di fare bolle???? aspetto una vostra risposta....grazieeee birraiiiiii!!!!!!

michaelBirra03
Cita messaggio
#10

Generalmente dopo 7/10 giorni di fermentazione il gorgoglio si arresta ma non è detto che la fermentazione sia definitivamente completata; è la densita costante a distanza di 24h che ti consente di sapere quando puoi imbottigliare.

Nella tua situazione ti consiglio di premere leggermente sui lati del fermentatore in modo da far uscire un paio di gorgoglii di co2 cosi da riallineare il liquido nelle due ampolle del gorgogliatore; aspetti 24 ore e verifichi se il liquido è rimasto stabile (fermentazione completata, inizio prove densità) oppure se si è nuovamente spostato a sinistra (fermentazione non ancora completamente terminata, devi aspettare).

Se possiedi un secondo fermentatore ti consiglio di effettuare un travaso ed aspettare ancora un'altra settimana, questo non farà assolutamente male alla birra, anzi aiuta la maturazione.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)