Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Irish chocolate e nuova birra
#1

Ciao a tutti. Avrei bisogno di due consigli.
1) Sono in cotta da 14 giorni con 23 litri di Irish Chocolate Stout della Bulldog 4,2 kg a cui ho aggiunto dopo 5 giorni di fermentazione in DH i luppoli che erano dentro al kit. OG 1052 (contro il 1054 che dava la casa) e dopo 14 giorni FG 1020 (prevista 1008/1010). Ora premesso che ho usato lievito liquido della Wyeast Irish ale (che mi sembra una bomba, infatti la lievitazione è partita in meno di 12 ore ed ha creato un'esplosione di schiuma che mi usciva dal gorgogliatore), ho già eseguito un travaso e la lascerò fermentare almeno ancora 4/5 giorni. La mia preoccupazione è che metà della fermentazione me l'ha fatta con 26°/28°. La cotta si è rovinata? Perchè non è scesa a 1008/1010? Cosa devo fare?
2) Adesso che ho temperature intorno ai 28°/30° gradi, posso fare lo stesso della birra? A mia moglie piace la Affligem, che mi sembra sia una abazia duppel. Mi consigliate per favore se ho ragione o sbaglio? E se nel caso la posso fare anche con queste temperature? E sennò che birra posso fare?
Grazie fin d'ora
Cita messaggio
#2

Non oso immaginare cosa ti tirerà fuori con quella temperatura, considerando che già sopra i 18 gradi dicono tiri fuori molti esteri. Tu l'hai fatto andare a 10 di più...

Il fatto che ti si è bloccato probabilmente è dovuto all'underpitching, hai fatto lo starter?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

A quelle temperature è meglio lasciar stare se non hai una cantina con temperature più basse o una camera di fermentazione.

Ma una stout con dry hop? Cool
Cita messaggio
#4

A quelle temperature lascia stare.
Fatti una camera di fermentazione.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

Per cui ? Mi è morta la birra ? Devo buttare via tutto ? L'altro giorno quando ho provato la densità era leggermente acida al palato ma poi non così male. E per la prossima birra ? Dovrei riuscire a farla in cantina al lago (cantina spettacolo con temperature costante intorno ai 16°/18° anche d'estate con 35° esterni).
Cita messaggio
#6

Morta no ma rischi che abbia rilasciato aromi sgradevoli.
Hai già fatto un travaso?
Se si lasciala stare e non pensarci, pian pianino andrà a FG.
Ma la affligem dimenticala perche a 28-30 gradi è troppo elevata la temperatura
Cita messaggio
#7

Fra un paio di settimane mia moglie e i figli si trasferiscono al lago (Lecco) per tre mesi (oooooooooooolè) e nei fine settimana li vado a trovare. Pensavo di approfittarne e fare qualche cotta.
Cita messaggio
#8

se le temperatura è come dici 16-18 in cantina vai giù con le cotte tranquillo Wink
Cita messaggio
#9

ti prego shv13 dammi una ricotta per una simil affligem, sennò mia moglie mi buca i fermentatori !!!!
Cita messaggio
#10

simil affligem di cosa però...blonde-dubbel-tripel?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)