Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Imperial Irish Stout
#11

Ciao ragazzi della Stout !!! Domenica ho imbottigliato la mia prima Imperial.
Mi sa' che è venuta l'Imperial Irish Stout più leggera (alccolicamente parlando) mai prodotta !! Però sono soddisfatto. Adesso aspetterò 5 mesi come da vostre indicazioni sulle varie discussioni riguardanti l'Imperial. Domani penso di mettere in produzione una London Porter sempre in kit. Avete qualche consiglio da darmi in merito ? Per esempio se è meglio usare un lievito diverso da quello del kit o se devo aggiungere o modificare qualche cosa ....
Di solito ho una temperature di produzione e fermentazione di 22° piuttosto stabile.
Il lievito in che percentuale migliora la qualità del prodotto finale ? In che maniera interviene ? Sulla gradazione, sui sapori, i colori ed in che maniera ?
Cita messaggio
#12

Fai qualche ricerca qui sulla birra che vuoi fare.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#13

Lievito s-04 sarebbe ideale, poi anche dell'estratto come ingrediente fermentabile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

Se si può dire io devo fare il kit Porter della Festival
Cita messaggio
#15

(18-04-2015, 03:20 )angelicog Ha scritto:  Se si può dire io devo fare il kit Porter della Festival
Ciao Angelicog sabato ho preparato la mia terza cotta : London Porter di Mr Malt 17 litri con lievito liquido n° 1084 IRISH ALE della Wyeast. Ha iniziato a fermentare di brutto già il pomeriggio di domenica. Ora aspetto.

E' possibile recuperare il lievito per un'altra cotta ? La prossima sarà una Irish Chocolate Stout e se fosse possibile vorrei recuperare il lievito che sto usando per la London Porter.
Grazie
Cita messaggio
#16

Certo che si può recuperare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

quello che rimane in fondo al fermentatore?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#18

Esattamente, quello nel secondo travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

E si usa tutto? Per una cotta?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#20

Deve essere conservato in frigo, fino alla cotta prossima, bisogna fare uno starter prima di riusarlo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)