Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Imperial Irish Stout
#1

Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio. Stò birrificando 21 l di Imperial Irish Stout della Muntons. Ormai è stabile a FG 1014 da un paio di giorni. Penso che sia giunto il momento di imbottigliare. Fatto salvo il secondo travaso prima di imbottigliare vi chiedo che tipo di priming devo fare. Ho provato a calcolarlo con le tabelle, ma non ci ho capito molto.
Aiuto
Grazie
Birra05
Cita messaggio
#2

Dipende da tante cose.
Senza spiegati nulla.... 6,5 g/lt


Scusa 4,5

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#3

Temperatura di fermentazione 22° maturazione costante sempre a 22°. La desidererei un pochino più alcoolica dei 5/5,5 gradi previsti
Cita messaggio
#4

Beh la gradazione alcolica ti cambia forse di 0,5 %
Massimo di priming 5,88gr/lt

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

Che tipo di informazioni servono per calcolare il valore del priming migliore ?
Cita messaggio
#6

Stile di birra quindi i volumi di co2/LT
Temperatura. C'è chi dice di fermentazione chi di imbottigliamento. Vado per la seconda
Litri
C'è anche il fattore del tipo di fermentabile. Ad esempio il miele
contiene più acqua dello zucchero
http://www.birradegliamici.com/fare-la-b...iming.html

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#7

Grazie. Ho fatto delle prove con le tabelle della sezione dedicata ed inizio a capire. In più mi stò informando come da tuo consiglio sulle discussioni riguardo le temperature. Penso che starò tra i 5,5 ed i 6,0 g/l. Se si aggiunge troppo zucchero cosa succede ?
Cita messaggio
#8

(10-04-2015, 10:15 )Anga Ha scritto:  Grazie. Ho fatto delle prove con le tabelle della sezione dedicata ed inizio a capire. In più mi stò informando come da tuo consiglio sulle discussioni riguardo le temperature. Penso che starò tra i 5,5 ed i 6,0 g/l. Se si aggiunge troppo zucchero cosa succede ?
BOOM
o diventa cocacola

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#9

Ahahahahah ho capito melius deficere quam abundare
Cita messaggio
#10

(10-04-2015, 10:21 )Anga Ha scritto:  Ahahahahah ho capito melius deficere quam abundare
Est modus in rebus
Resta nello stile, altrimenti troppo frizzante perdi i sapori

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)