Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cotte da 50L, pentola mash da 50 o da 70L?
#11

Non andare oltre i 10 cm, altrimenti con cotte piccole sei fuori con la sonda!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(30-03-2015, 10:49 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non andare oltre i 10 cm, altrimenti con cotte piccole sei fuori con la sonda!

Grazie Allievo, in effetti non voglio rischiare di sbagliare il foro e faró una cotta piccola di prova!
Cita messaggio
#13

Mettila nel coperchio la sonda, ci guadagni anche in facilità di pulizia.


Cita messaggio
#14

Ricordati che la percentuale di evaporazione in bollitura aumenta notevolmente
Cita messaggio
#15

(27-03-2015, 11:20 )Maurilio Ha scritto:  Ma se poi su una pentola di mash da 70L ci faccio una cotta da 25, quindi riempendola quindi più o meno per 1/3, puó cambiare qualcosa in termini di efficienza?

Bisognerebbe metterci d'accordo sul concetto di efficienza ma per esempio io sulla mia pentola del crucco da 50l avevo un fondo perso di 1.5 litri su quella di polsi da 75l ho 4l che non recupero: questo unito alla pentola di boil più grande ti sfasa la ricetta, ti richiede più acqua e di conseguenza rispetto ad un impianto da 50 litri a parità di og userai più grani, quindi si, ti sfasa in qualche modo l'efficienza. Io per ora sono configurato con un mash da 75le un boil da 50l: calcolando 5 litri ora di evaporazione in boil, posso fare massimo 40 litri finali da trasferire.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

(31-03-2015, 11:46 )Lollo Ha scritto:  Bisognerebbe metterci d'accordo sul concetto di efficienza ma per esempio io sulla mia pentola del crucco da 50l avevo un fondo perso di 1.5 litri su quella di polsi da 75l ho 4l che non recupero: questo unito alla pentola di boil più grande ti sfasa la ricetta, ti richiede più acqua e di conseguenza rispetto ad un impianto da 50 litri a parità di og userai più grani, quindi si, ti sfasa in qualche modo l'efficienza. Io per ora sono configurato con un mash da 75le un boil da 50l: calcolando 5 litri ora di evaporazione in boil, posso fare massimo 40 litri finali da trasferire.

Lollo

Certo, Lollo hai ragione, avevo già considerato maggior perdita. Peró mentre nella pentola di boil inevitabilmente avró più fondo non recuperabile, nella pentola di mash non credo che questo problema esista. Che la pentola sia 50 o 75, faccio sparge fino a che non ho raccolto i litri necessari x il boil, di quello che rimane nel mash poco importa. Con il concetto di efficienza, in questo caso, intendevo solo se poteva cambiare la capacità di estrazione in funzione della pentola!
Cita messaggio
#17

(31-03-2015, 11:46 )Lollo Ha scritto:  Bisognerebbe metterci d'accordo sul concetto di efficienza ma per esempio io sulla mia pentola del crucco da 50l avevo un fondo perso di 1.5 litri su quella di polsi da 75l ho 4l che non recupero: questo unito alla pentola di boil più grande ti sfasa la ricetta, ti richiede più acqua e di conseguenza rispetto ad un impianto da 50 litri a parità di og userai più grani, quindi si, ti sfasa in qualche modo l'efficienza. Io per ora sono configurato con un mash da 75le un boil da 50l: calcolando 5 litri ora di evaporazione in boil, posso fare massimo 40 litri finali da trasferire.

Lollo

Come mai perdi 4 litri? Rubinetto alto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Si, se inclino però molto di meno.
Io di solito per fare la prova riempio, apro quando il flusso si ferma chiudo e vedo quello che ci è rimasto dentro

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

Ti dico così, perchè con la mia pentola, stessa alla tua, perdo 2 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

4 l mi sembrano tanti ma non è nemmeno questo il problema; bisogna sempre tener conto che gli ultimi 5/6 litri incominciano a venir giù le farine e bisogna interrompere il flusso.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)