Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Usare tino olio in acciaio inox 18/10 come pentola di mash
#1

Ciao ragazzi.Come da titolo,ieri discutendo con mio padre,mi ha proposto di usare un tino dell'olio come pentola di mash,applicandoci anche il filtro bazooka.Cosa ne pensate?Ho letto su internet che il fondo potrebbe non essere troppo spesso,ma secondo lui va più che bene dato che non è molto differente a parer suo,dalle pentole che si trovano online a poco prezzo e che vengono usate per le cotte.Cosa ne pensate?
Cita messaggio
#2

Penso che al massimo lo puoi usare come fermentatore....
Ciao,

Profeta Zingarico
Cita messaggio
#3

io ne ho uno, lo uso come fermentatore.
Il fondo secondo me è veramente troppo sottile per il mash...
Cita messaggio
#4

Io uso la pentola del crucco che è 7/10 di mm.
Mi ha dato problemi il fondo così sottile.
Se in casa hai il fusto dell'olio fai una prova, ma se devi acquistarlo appositamente investi da subito qualche neuro in più.


Cita messaggio
#5

Come non detto!Ragazzi voi avete mai usato per il mash,pentole di alluminio?Nel mio impianto fino ad ora,ho avuto una pentola di acciaio per il mash,una pentola per riscaldare l'acqua di sparge e un filtro zapap.Ora vorrei rendere la mia vita più facile e quindi vorrei utilizzare la pentola con filtro bazooka,e stavo pensando di usare quindi come pentola di mash,una pentola di alluminio in modo poi di portare il mosto in ebollizione nella pentola di acciaio.Cosa dite?
Cita messaggio
#6

No, mai usato pentole in alluminio per il mash. Ne ho una da 35L per boil e una da 25L per sparge. Marca Agnelli. Ottime.
A naso ti suggerisco di usare l'acciaio per il mash e l'alluminio per il boil. Non chiedermi perché... XD
Comunque, ti porgo i miei 2 centesimi sudati....ti consiglio per il mash una bella borsa frigo rigida della Coleman, da...credo 50L, che di suo è già provvista di foro, nel quale puoi infilare un tronchetto inox e un rubinetto ed il gioco è fatto. Il bello è che è isolata termicamente e si lava facile. Dopo più di un'ora di mash perde si e no mezzo grado centrigrado rispetto alla temperatura di ammostamento.

Poi se preferisci fare multistep, vai di pentola e bazzuca!

Ciao,

Zingaro della Crusca
Cita messaggio
#7

Ho letto che l'alluminio ad alte temperature (quindi anche per l'ebollizione),può rilasciare sostanze cancerogene,e in effetti la mia intenzione era quella di coibentarlo con lana di roccia e nastro isolante,installarci un rubinetto con filtro bazooka e trasferire tutto all'interno della pentola di acciaio inox in modo da portare a ebollizione.Lo so che marca Agnelli son buone,ma io sono uno studente quindi abbiate pietà del mio piccolo portafoglio Big Grin
Cita messaggio
#8

Infatti nei ristoranti dove usano solo pentole d'alluminio ci sono milioni di morti all'anno x intossicazione. Continuiamo pure a diffondere bufale mi raccomando.



http://www.butac.it/alluminio-e-vecchi-merletti/
Cita messaggio
#9

Guarda,io ho specificato di aver letto,non ho detto che ne sono sicuro.

Ad ogni modo,sono abbastanza sicuro che nell'eventualità che le pentole di alluminio siano cancerogene,non di certo gli eventuali effetti si manifestano subito,ma credo che gli effetti si manifestino dopo un uso continuo.Secondo me ovviamente.

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#10

Ecco bravo specifica pure.....secondo te. Ah alluminio ingrediente principale delle scie chimiche e dei vaccini. Piu alluminio x tutti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)