Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentola per mash
#1

Allora ragazzi ho un po' di dubbi, ho acquistato una pentola in alluminio di 39lt dove ci stó mettendo il rubinetto e il filtro springer . Le mie incertezza sono : posso usare questa per il mash e per filtrare il tutto? Poi una volta filtrato il tutto in un'altra pentola, sempre di alluminio senza il rubinetto, dove faró la luppolatura e farò il whirlpool per poi trasferire il mosto nel fermentatore di plastica, dopo il raffreddamento tramite serpentina . Come attrezzature può andare ? A dimenticavo è necessario coibentare la pentola del mash e perché? Scusate per i dubbi ma stò studiando il più possibile prima di fare la mia prima AG .


Cita messaggio
#2

La pentola per il mash va bene, sei all'inizio, per ora lascia perdere la coibentazione. Se fatta bene, serve a mantenere più a lungo la temperatura quando sei a fuoco spento, in modo da dover riaccendere il fuoco il meno possibile durante gli step di mash. Immagino hai anche una terza pentola da una 20ina di litri dove prepari l'acqua di sparge vero? Quindi...fai gli step di ammostamento mescolando di tanto in tanto e di continuo quando sei a fuoco acceso. Finito il mash out lascia riposare 10 min dopo di che inizia filtrare con una velocità di circa 1-2 L min,  ributtando sul letto di trebbie i primi litri che ti escono torbidi, fai lo sparge raccogliendo nella pentola di boil i litri necessari indicati in ricetta. NON raccogliere fino all'ultima goccia di mosto, fermati quando hai raggiunto il valore di litri preboil e misurane la densità, per verificare la tua efficienza. Bollitura, raffreddamento, whirlpool bello potente, aspetti una 20ina di minuti che si crei la torta a centro pentola e trasferimento nel fermentatore dove una volta ossigenato per bene inoculerai il lievito. Non avendo il rubinetto nella pentola di boil, immagino travaserai con il tubo crystal. Se così è, non pescare al centro con il tubo ma lateralmente o risucchierai parte del deposito che ti si è formato a centro pentola facendo il whirpool. Wink
Cita messaggio
#3

(04-09-2016, 02:45 )Maurilio Ha scritto:  La pentola per il mash va bene, sei all'inizio, per ora lascia perdere la coibentazione. Se fatta bene, serve a mantenere più a lungo la temperatura quando sei a fuoco spento, in modo da dover riaccendere il fuoco il meno possibile durante gli step di mash. Immagino hai anche una terza pentola da una 20ina di litri dove prepari l'acqua di sparge vero? Quindi...fai gli step di ammostamento mescolando di tanto in tanto e di continuo quando sei a fuoco acceso. Finito il mash out lascia riposare 10 min dopo di che inizia filtrare con una velocità di circa 1-2 L min,  ributtando sul letto di trebbie i primi litri che ti escono torbidi, fai lo sparge raccogliendo nella pentola di boil i litri necessari indicati in ricetta. NON raccogliere fino all'ultima goccia di mosto, fermati quando hai raggiunto il valore di litri preboil e misurane la densità, per verificare la tua efficienza. Bollitura, raffreddamento, whirlpool bello potente, aspetti una 20ina di minuti che si crei la torta a centro pentola e trasferimento nel fermentatore dove una volta ossigenato per bene inoculerai il lievito. Non avendo il rubinetto nella pentola di boil, immagino travaserai con il tubo crystal. Se così è, non pescare al centro con il tubo ma lateralmente o risucchierai parte del deposito che ti si è formato a centro pentola facendo il whirpool. Wink


Si ho dimenticato di dire che ho altre pentole per far bollire l'acqua per lo sparge, per misurare la densità ho il rifrattometro però non so come regolarmi . Es: per una densità iniziale di 1057 devo fare il risciacquo fino a quando mi continua ad uscire alla stessa densità? Come misuro l'efficienza? Per il travaso uso un tubo crystal pescando di lato, ma dopo il whirlpool devo egualmente ossigenare il mosto?


Cita messaggio
#4

(04-09-2016, 02:45 )Maurilio Ha scritto:  La pentola per il mash va bene, sei all'inizio, per ora lascia perdere la coibentazione. Se fatta bene, serve a mantenere più a lungo la temperatura quando sei a fuoco spento, in modo da dover riaccendere il fuoco il meno possibile durante gli step di mash. Immagino hai anche una terza pentola da una 20ina di litri dove prepari l'acqua di sparge vero? Quindi...fai gli step di ammostamento mescolando di tanto in tanto e di continuo quando sei a fuoco acceso. Finito il mash out lascia riposare 10 min dopo di che inizia filtrare con una velocità di circa 1-2 L min,  ributtando sul letto di trebbie i primi litri che ti escono torbidi, fai lo sparge raccogliendo nella pentola di boil i litri necessari indicati in ricetta. NON raccogliere fino all'ultima goccia di mosto, fermati quando hai raggiunto il valore di litri preboil e misurane la densità, per verificare la tua efficienza. Bollitura, raffreddamento, whirlpool bello potente, aspetti una 20ina di minuti che si crei la torta a centro pentola e trasferimento nel fermentatore dove una volta ossigenato per bene inoculerai il lievito. Non avendo il rubinetto nella pentola di boil, immagino travaserai con il tubo crystal. Se così è, non pescare al centro con il tubo ma lateralmente o risucchierai parte del deposito che ti si è formato a centro pentola facendo il whirpool. Wink


Si ho dimenticato di dire che ho altre pentole per far bollire l'acqua per lo sparge, per misurare la densità ho il rifrattometro però non so come regolarmi . Es: per una densità iniziale di 1057 devo fare il risciacquo fino a quando mi continua ad uscire alla stessa densità? Come misuro l'efficienza? Per il travaso uso un tubo crystal pescando di lato, ma dopo il whirlpool devo egualmente ossigenare il mosto?


Cita messaggio
#5

Mmmm...mi duole dirtelo, ma non sei ancora pronto per lavorare in AG. Ti consiglio di approfondire un po' lo studio sui vari passaggi e perché vengono fatti! E' normale che hai questi dubbi, li abbiamo avuti tutti all'inizio, sono il frutto dell'inesperienza, ragion per cui prenditi tempo, fai un passo alla volta e non avere fretta o avrai solo delusioni! Mi sembra ti è stato consigliato anche nell'altro tuo post!
1- il rifrattometro se non sai come usarlo, perché lo hai comprato, procurati un densimetro tanto ti farà sempre comodo averlo e il rifrattometro lo usi più avanti.
2- man mano che esegui il risciacquo la densità del mosto che recuperi andrà sempre calando per via della quantità di zuccheri presenti che andrà inevitabilmente diminuendo. Devi fare il risciacquo fino a che non hai raccolto i litri preboil previsti in ricetta. A questo punto ne misuri la densità che, se avrai lavorato bene, dovrebbe corrispondere circa alla Og preboil indicata in ricetta.
3- dimentica per ora la parola efficienza, ne riparliamo dopo la cotta
4- il whirpool non serve ad ossigenare!!! Si fa creando un vortice a centro pentola per far si che i residui vari di luppoli, proteine, eventuali spezie ecc... si compattino e concentrino a centro pentola per darci modo di travasare un mosto più pulito possibile. L'ossigenazione del mosto si fa in fermentatore, tramite paletta a mano, trapano+paletta, minipimer, pietra porosa ecc.. e serve per inglobare ossigeno nel mosto, ossigeno indispensabile per creare terreno fertile per il lavoro del lievito.

Fidati, prenditi tempo e studiando cerca di capire il come e il perché dei vari passaggi. Nel frattempo continua con i kit.
Cita messaggio
#6

(04-09-2016, 03:55 )Maurilio Ha scritto:  Mmmm...mi duole dirtelo, ma non sei ancora pronto per lavorare in AG. Ti consiglio di approfondire un po' lo studio sui vari passaggi e perché vengono fatti! E' normale che hai questi dubbi, li abbiamo avuti tutti all'inizio, sono il frutto dell'inesperienza, ragion per cui prenditi tempo, fai un passo alla volta e non avere fretta o avrai solo delusioni! Mi sembra ti è stato consigliato anche nell'altro tuo post!
1- il rifrattometro se non sai come usarlo, perché lo hai comprato, procurati un densimetro tanto ti farà sempre comodo averlo e il rifrattometro lo usi più avanti.
2- man mano che esegui il risciacquo la densità del mosto che recuperi andrà sempre calando per via della quantità di zuccheri presenti che andrà inevitabilmente diminuendo. Devi fare il risciacquo fino a che non hai raccolto i litri preboil previsti in ricetta. A questo punto ne misuri la densità che, se avrai lavorato bene, dovrebbe corrispondere circa alla Og preboil indicata in ricetta.
3- dimentica per ora la parola efficienza, ne riparliamo dopo la cotta
4- il whirpool non serve ad ossigenare!!! Si fa creando un vortice a centro pentola per far si che i residui vari di luppoli, proteine, eventuali spezie ecc... si compattino e concentrino a centro pentola per darci modo di travasare un mosto più pulito possibile. L'ossigenazione del mosto si fa in fermentatore, tramite paletta a mano, trapano+paletta, minipimer, pietra porosa ecc.. e serve per inglobare ossigeno nel mosto, ossigeno indispensabile per creare terreno fertile per il lavoro del lievito.

Fidati, prenditi tempo e studiando cerca di capire il come e il perché dei vari passaggi. Nel frattempo continua con i kit.


Grazie per i tuoi consigli, il rifrattometro lo sò come si usa è che non so come regolarmi con la densità per il risciacquo delle trebbie. Poi sè non provo e tocco con mano anche sbagliando non capisco. Comunque stò andando per gradi , tant'è che ho ordinato un kit di e+g per iniziare a prenderci la mano.


Cita messaggio
#7

Stò cercando un motorino per le pale del mash, ho trovato un motorino per girarrosto da 5w .
Nelle recensioni dicono che supporta tranquillamente 5/6 kg.
Che dite per una pentola che contiene massimo 39lt?


Cita messaggio
#8

Non va bene, gira troppo lentamente. Cerca un motorino per tergicristalli. Usato sei sui 20-30€
Cita messaggio
#9

Ragazzi ho trovato uno scambiatore a piastre usato proveniente da una caldaia, già l'ho messo immerso nell'aceto . Ho sbagliato oppure devo fargli qualche altra cosa?


Cita messaggio
#10

Buttarlo?

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)