Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Abbey. Consigli su come farla!
#11

e si...una volta che la faccio, ne faccio 45 litri Big GrinBig Grin
quindi per 45 litri metto 500 grammi di miele e quanto zucchero di canna?
bustine di t58 mi confermate che devo mettere 4? le sento troppe
Cita messaggio
#12

per i fermentabili usa il foglio di calcolo zuccheri di 8gazza che trovi in tabelle e formule.
per i lieviti aspettiamo risposte
io penso che minimo 3 ci vanno!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#13

3 bustine bastano!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

ok grazie!!
ma il fatto che io ne abbia messa sempre una bustina per ogni fusto da 45 litri ( sia nella weizen che nella pale ale che nelle pils) cosa comporta?
Cita messaggio
#15

Un quasi certo underpitching

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

in italiano???? Smile
la birra è sempre venuta eccezionale!
adesso che lo so metterò tre bustine a fusto...però esagerare se il risultato varia di poco non credo convenga...attendo maggiori vostre info
grazieeeeeee
Cita messaggio
#17

No vabbè se la birra è venuta eccezionale così è meglio continuare così

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

"Quando le cellule inoculate sono inferiori al quantitativo ottimale, i lieviti sono sottoposti a grande stress per fermentare la gran quantità di mosto a disposizione e possono produrre degli off-flavours, degli odori sgradevoli. Al peggio, la fermentazione può anche non partire, o partire in ritardo, e favorire l’insorgere di infezioni. Si parla in questo caso di underpitching."

la tua weizen ha mai fatto puzzette?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#19

grazie mikelemaggio!
questa volta metterò la dose giusta di lievito allora!
Cita messaggio
#20

ahhhh dimenticavo!!Smile
sul sito mr malt avevo comprato tre barattoli da 1,8 kd di pale ale mr malt...ed ho usato una sola bustina di lievito che cera sopra il tappo.
la mia domanda è questa...posso usare le due bustine di lievito che mi sono rimaste per fare la abbeyer? che tipo di lievito è quello che mi è uscito con la pale ale? non ce scritto propio nienteBirra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maxx5
02-03-2016, 01:25
Ultimo messaggio da eligen
10-06-2015, 10:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)