Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio su primo starter x lievito liquido
#1

Ciao ragazzi, toglietemi il dubbio! Sono passate 24 ore da quando ho fatto lo starter di 1 litro al lievito forbidden fruit come indicato nelle istruzioni. Mi aspettavo di trovare una schiumona in superficie e invece quasi niente! Peró ho un bel fondo compatto, uno strato con ancora lievito in sospensione e lo strato superficiale più limpido. Che dite è tutto normale anche se non ho notato la schiuma? Scusate l'inesperienza ma è il primo starter e domani devi inocularlo, non vorrei compromettere la cotta!
Cita messaggio
#2

Stai tranquillo, non ci sono regole esatte. Dipende da tanti fattori e dal lievito.
Probabilmente un leggero strato di schiuma l'avrà fatto ma non più di tanto. Non è un dramma.
Hai ossigenato bene lo starter?
Cita messaggio
#3

Temperatura starter?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Si ho ossegenato agitando parecchio il contenitore, inoltre ogni 6-7 ore gli ho dato una sbattutina! Temperatura costante 20-21 gradi

Inoltre...quando inoculo, butto tutto il litro oppure devo buttare solo il fondo?
Cita messaggio
#5

Tranquillo! Vedrai con il secondo sarà più semplice!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(20-03-2015, 11:36 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Tranquillo! Vedrai con il secondo sarà più semplice!

Grazie! Ma secondo te devo inoculare tutto il litro di starter o solo il fondo? Io per semplicità lo metterei tutto, ci sono differenze?
Cita messaggio
#7

Unica differenza, che diluisci di circa 1 litro il mosto che andrai a fare, però parliamo di 1 litro...cambierà di poco!
Quando ne farai tanto, 2 litri o di più, allora 12 ore prima dell'inoculo del lievito, sarebbe opportuno mettere lo starter con relativo contenitore nel frigo, facendo sì che si divide il mini-mosto con il lievito! 2 ore prima (sempre dall'inoculo) si butterà il mini-mosto rendendo più facile la cosa , si terrà il fondo a temperatura ambiente fino ad immetterlo nel mosto vero e proprio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(21-03-2015, 01:01 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Unica differenza, che diluisci di circa 1 litro il mosto che andrai a fare, però parliamo di 1 litro...cambierà di poco!
Quando ne farai tanto, 2 litri o di più, allora 12 ore prima dell'inoculo del lievito, sarebbe opportuno mettere lo starter con relativo contenitore nel frigo, facendo sì che si divide il mini-mosto con il lievito! 2 ore prima (sempre dall'inoculo) si butterà il mini-mosto rendendo più facile la cosa , si terrà il fondo a temperatura ambiente fino ad immetterlo nel mosto vero e proprio!

Chiarissimo come sempre, grazie!
Cita messaggio
#9

Stamattina l'ho inoculato, speriamo bene! Generalmente che odore deve avere lo stater? Il mio aveva un odore fortissimo che non mi ha entusiasmato e emanava un gas che mi ha cappottato quando sono andato ad annusare! Incrocio le dita!
Cita messaggio
#10

Tutto normale.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)