Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mi aiutate a fare il mash design di questa?
#1

Ho trovato una ricetta in un librino che voglio realizzare, ma non ci sono le rampe.

E' una IPA (la prima IPA).

Malti per 23 litri:

Pils Kg 5,23
Crystal Kg 0,25
Munich Kg 2,00

poi ci vanno 2 hg di zucchero candito ma siamo in bollitura.

La ricetta è calcolata per efficienza del 70%
OG dovrebberisultare 1071, non c'è l'FG, ma nemmeno le rampe, e dovrebbe saltar fuori una birretta da circa 6,5 gradi.

la luppolatura mi incuriosisce, non avevo mai visto una ricetta così, 7 luppoli diversi... ho il frigo pieno di sacchetti di luppolo, la maggior parte non li ho mai provati.


Cita messaggio
#2

Usando un malto pils, dovresti fare una sosta a 52 gradi per 15 minuti, poi 66/67 per 60 e poi mash out!
La rampa 1 grado per minuto circa!
Lo zucchero candito per una ipa?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

52° x 15 min
66° x 60 min
78° x 15 min
Cita messaggio
#4

Quoto, io starei anche sui 67° per farla più teccia.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

(17-03-2015, 12:15 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usando un malto pils, dovresti fare una sosta a 52 gradi per 15 minuti, poi 66/67 per 60 e poi mash out!
La rampa 1 grado per minuto circa!
Lo zucchero candito per una ipa?

Non sta bene mettere lo zucchero candito in una imperial ipa? E' risaputo che si usa nelle birre belga e natalizie.....quindi direi che non va bene, ma se si volesse aumentare il grado alcolico senza fermentabili....
Cita messaggio
#6

Si può usare anche negli stili ibridi americani, alcuni sostengono che lo zucchero aiuti la limpidezza della birra. Devo cercarmi la fonte...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

(17-03-2015, 01:46 )Iuri Ha scritto:  Non sta bene mettere lo zucchero candito in una imperial ipa? E' risaputo che si usa nelle birre belga e natalizie.....quindi direi che non va bene, ma se si volesse aumentare il grado alcolico senza fermentabili....

Però stona per una ipa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Diciamo che 1071 non è altissima, ma per l'imperial apa preferisco usare un 10 di zucchero per non appesantire troppo il corpo
Altrimenti alcol, luppolo e corpo rende la birra monolitica

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Concordo con l'uso dello zucchero, in passato con Lorevia ne abbiamo parlato molto. Unico neo (che devo ri verificare perché avendo perso quasi tutto non ho potuto fare assaggi consistenti) mi sembra che una birra così deve essere bevuta senza farla troppo invecchiare: il luppolo sfuma, lo zucchero secca molto la birra nel tempo e così su una ipa sta male.
Ok anche gli step di Comero.
Pianetti, il libro è radical brewing?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

Intanto grazie a tutti.

Il libercolo da cui viene è un mini libro, che non consiglio, che si chiama "i trucchi del birraio".
Non lo consiglio perché è decisamente un riassuntino di un testo normale sulla produzione di birra artigianale.
Però, dentro ci sono 3 ricette (senza rampe).

La ricetta mi ha incuriosito, 7 luppoli, non uno che lo avessi mai adoperato per altre birre, ho pensato di farla facendo l'ordine, e son pieno di sacchettini da 100g, quasi tutti per questa birra qui.

Mi perplime il fatto che molti sconsigliate tutti lo zucchero, quasi quasi picchio nel mezzo, riducendo lo zucchero.


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
05-05-2016, 02:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)