Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Spiegatemi questa.
#1

Ciao a tutti,
sto vivendo con un dramma personale che mi manda in confusione da circa 10 cotte.
Come è possibile secondo voi che dopo aver fatto 4 cotte di rauchbier apro le bottiglie dopo due settimane di bottiglia e sono a dir poco squisite mentre le IPA sempre dopo due settimane di bottiglia sono terrificanti?
Io mi so dare solo queste risposte:
1 - lievito us-05 (ovvero quello che utilizzo sempre)
2 - malto maris otter (ovvero quello che uso di solito)
3 - luppolo di m......a!
4 - perchè devo attendere due mesi quando le rauch le bevo immediatamente (e sono ottime)?.......e non è detto che dopo i due mesi siano migliorate?
Io credo che l'imprinting della birra che si sta per imbottigliare lo si sente all'assaggio prima dell'imbottigliamento, e spesso non lo gradisco, mi succede solo con le IPA.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#2

Due settimane sono troppo troppo poche a prescindere dallo stile! Poi che già sia buona quello è un'altro discorso. In quindici giorni si è no che avrà finito di carbonare, cosa vuoi pretendere?
Un mese è il minimo sindacale per gli stili meno complessi! Ho imparato che in questo hobby la pazienza paga sempre!! Smile
Cita messaggio
#3

Non mi spiego perchè allora 4 rauchbier su 4 dopo due settimane erano già buone, magari miglioreranno ma il livello era già alto, mentre con le ipa.....

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#4

Nelle rauch il fattore fondamentale è, ovviamente, l'affumicato e questo lo si avverte immediatamente. A seconda di quanto ne hai messo, il resto degli ingredienti potrebbe passare in secondo piano. Quindi ci sta che il gusto tipico di questa birra non cambi nel tempo.
Nelle IPA invece spesso i sapori caramellati con gli aromi del luppolo tendono a fondersi gradevolmente col tempo (anche se a volte invece la situazione peggiora, dipende da tanti fattori). Anche l'amaro tende a diventare più gradevole.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)