Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ottimizzare i tempi
#11

Io ho la fortuna di essere turnista, brasso durante la settimana solo come un oasi in mezzo al deserto e di solito mi ritaglio quel giorno che lo dedico solo a quello, per me una mini vacanza.....


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

(23-02-2015, 07:20 )PRESIDENTE Ha scritto:  Io alla fine uso il tempo che serve ad arrivare a temperatura l'acqua per macinare i grani, durante il mash hai tutto il tempo di portare a ph giusto lo sparge, e durante il boil ti puoi lavare le pentole del mash e di sparge, alla fine ti tocca lavare solo il boil. Riguardo l'imbottigliamento dopo che hai lavato le bottiglie il giorno prima, sanifichi col aggeggio rosso, non la vedo dura

Si ma stiamo confondendo le mele con le pere, io parlo di e+g e non di ag e non parlavo delle bottiglie...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Ti sconsiglio il travaso fatto la sera prima. L'ho provato e poi ti ritrovi con nuovi fondi nel fermentatore che mischieresti durante il priming... anche se effettivamente ci sarebbero comunque. Ci avevo provato perché comunque il travaso a me porta via un'ora - un'ora e mezza... non so perché ma a un certo punto mi si blocca sempre e non scende più niente boh
Cita messaggio
#14

Ma se ci sarebbero comunque che problema c è Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Si è vero anche se vedere che mescoli dei nuovi fondi non fa bene all'umore

Ora che mi ricordo c'era stata una tragedia: forse il travaso non era stato perfetto, ma andando ad imbottigliare, tutto pronto, riparte il gorgoglio con FG raggiunta e stabile. Decido di imbottigliare lo stesso, diminuendo il priming per sicurezza. Come se non bastasse un'infezione. Buttato via tutto
Cita messaggio
#16

Macinare il giorno prima sopratutto se lavori in AG può farti guadagnare un po di tempo....sul discorso dell'infusione invece boh, in fin dei conti in quei 30-40 min effettivamente ti pulisci l'attrezzatura ed ottimizzi. Sul travaso non c'ho mai pensato a farli il giorno prima

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

Per l infusione il giorno prima cerca overnight mash, è una tecnica AG ma direi attuabile anche in e+g..
Per l imbottigliamento io faccio priming con siringa quindi non travaso ma non credo che in una notte ti si depositi una gran quantità di lievito per me potresti provare senza grandi preoccupazioni
Cita messaggio
#18

(23-02-2015, 10:19 )alexander_douglas Ha scritto:  Macinare il giorno prima sopratutto se lavori in AG può farti guadagnare un po di tempo....sul discorso dell'infusione invece boh, in fin dei conti in quei 30-40 min effettivamente ti pulisci l'attrezzatura ed ottimizzi. Sul travaso non c'ho mai pensato a farli il giorno prima

L'attrezzatura ho comunque tempo di pulirla mentre luppolo o anche mentre raffreddo, usando il metodo della vasca da bagno Smile oppure mentre reidrato, visto che uso il metodo "fermentis".
I tempi morti non mancano!!!

(23-02-2015, 11:07 )andrea93 Ha scritto:  Per l infusione il giorno prima cerca overnight mash, è una tecnica AG ma direi attuabile anche in e+g..
Per l imbottigliamento io faccio priming con siringa quindi non travaso ma non credo che in una notte ti si depositi una gran quantità di lievito per me potresti provare senza grandi preoccupazioni

Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

è pieno di tempi morti infatti

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)