Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Ottimizzare i tempi - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Ottimizzare i tempi (/showthread.php?tid=11227)

Pagine: 1 2


Ottimizzare i tempi - Paul - 23-02-2015

Perchè non:

-macinare e fare l'infusione dei grani speciali la sera prima? In e+g ovviamente

-in fase di imbottigliamento, fare il travaso la sera prima?


Ottimizzare i tempi - Lukino - 23-02-2015

Lasci i grani in infusione una notte????


RE: Ottimizzare i tempi - Tarma - 23-02-2015

Macinare ancora ancora...infusione direi di no.
In quei 45 minuti si può sanificare l'attrezzatura, pesare i luppoli, ecc.


RE: Ottimizzare i tempi - Paul - 23-02-2015

(23-02-2015, 05:23 )Lukino Ha scritto:  Lasci i grani in infusione una notte????

No non intendevo ideare nuove pratiche Smile

(23-02-2015, 05:43 )Tarma Ha scritto:  Macinare ancora ancora...infusione direi di no.
In quei 45 minuti si può sanificare l'attrezzatura, pesare i luppoli, ecc.


Nelle mie cotte in e+g mi trovo molti tempi morti e questo aiuterebbe.

Al di là di cosa potrei fare nel frattempo, volevo incentrare il discorso sul "perchè no".

Quindi... perchè no?
Considerando che non lo fa nessuno e che io non sono un genio ci sarà un motivo, quindi qual'è?


RE: Ottimizzare i tempi - Lollo - 23-02-2015

1° io macino la sera prima, per l'infusione non so faccio all grain, ma se viene bollita il giorno dopo e se lavori pulito non penso che ti parta una spontanea durante la notte.

2° Alla fine il travaso prende pochi minuti, anche se anche qui non vedo grosse controindicazioni a parte un possibile sedimento che verrà agitato con zucchero all'imbottigliamento.

Lollo


RE: Ottimizzare i tempi - pepperepe - 23-02-2015

Anche io non vedo particolari problemi ad operare così, se non il fatto che fai tutto in 2 volte invece che in una.
Secondo me una volta che sei in ballo balli Big Grin ma non vedo controindicazioni nel tuo metodo.


RE: Ottimizzare i tempi - Paul - 23-02-2015

In realtà sto cercando di estromettere la mia ragazza dalla società e queste sono tutte scuse.... Big Grin
Scherzi a parte, si diciamo che sarebbe un organizzazione del tempo molto soggettiva...

Il mosto dei grani speciali si potrebbe ossidare? Neanche io credo al rischio di infezioni, ci saranno 2 grammi di zuccheri dentro e poi farei bollire con il resto.

La questione del travaso il giorno prima servirebbe per rendere meno pesante la giornata dell'imbottigliamento che è notoriamente la peggiore... Avendo già le bottiglie pulite e il mosto travasato, potrei partire direttamente a imbottigliare.

Poi non è detto che lo farò, erano solo idee e volevo pareri per capirne la fattibilità Birra03


RE: Ottimizzare i tempi - Lollo - 23-02-2015

In questo siamo simili.
Pensa che io il giorno prima della brassata monto tutto l'impianto (il mio è smontabile, non ho posto fisso) misuro l'acqua di mash e del primo sparge e macino.
La mattina alle sette accendo i fuochi e ho tutto pronto.

Lollo


RE: Ottimizzare i tempi - Paul - 23-02-2015

Eh immagino, soprattutto considerando che tu lavori ad un bel altro livello rispetto al mio.

Il mio problema (cioè quello di tutti) è che il tempo è poco e il week end è corto, soprattutto andando verso la bella stagione se riuscissi a rendere l'HB compatibile anche con altre attività sarei più contento.


RE: Ottimizzare i tempi - PRESIDENTE - 23-02-2015

Io alla fine uso il tempo che serve ad arrivare a temperatura l'acqua per macinare i grani, durante il mash hai tutto il tempo di portare a ph giusto lo sparge, e durante il boil ti puoi lavare le pentole del mash e di sparge, alla fine ti tocca lavare solo il boil. Riguardo l'imbottigliamento dopo che hai lavato le bottiglie il giorno prima, sanifichi col aggeggio rosso, non la vedo dura