Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bevuto la IPA più buona di tutti i tempi !!!
#1

ieri sera sono andato a trovare gli amici del pub THE OLD TOWER di Novara, a un certo punto leggo sulla lavagna le birre della settimana e c'era scritto un idioma impronunciabile "fyr & flamme haand bryggeriet (IPA)" per fortuna c'era scritto IPA tra parentesi altrimenti non l'avrei ordinata, me la servono e subito penso che è una figata una armonia che non ho mai sentito prima tra amaro, aroma e corpo della birra. A quel punto chiedo ma da dove arriva e mi dicono dalla Norvegia.

che dire spettacolare se la trovate ve la consiglio !!!

http://www.haandbryggeriet.net/index.php...og-flamme/
Cita messaggio
#2

serata de american ale luppolate homemade: si comincia con la 2.7 del mio amico roberto in collaborazione col sottoscritto (session pale ale AG), purtroppo senza quella vena di brettatura (un'infezione non esplosa del tutto secondo me) sarebbe una birra spaziale: il naso ha l'agrumato e lo speziatino dato dal columbus e dall'amarillo più una punta di sourness che ci sta anche bene. In bocca è piena ma allo stesso tempo sfuggente ( target corpo centrato per una session), cereale, amaro perfetto, lieve fruttatino, se non fosse per quella ***** di brettata che le da un sapore quasi salato sarebbe perfetta. Si prosegue con la gloriosa twin apa (versione e+g) che ormai ahimè sta completamente decadendo...l'aroma sta prendendo delle sfumature di frutta un po stantia, per il resto corpo,amaro, sapore as usual....è stato la mia prima birra ( in società, va detto) veramente soddisfacente. Si è proseguiti con la real tiwn ( versione AG)....anche questa di roberto in collaborazione con me, in realtà ha praticamente quasi un grado in più, più IBU (mascherati benissimo però), più luppolo in DH....nonostante la luppolatura è stata la stessa riproporzionata su una birra un po più forte ha dei sentori diversi: più frutta tropicale e resina che agrume....mi ricorda un po la nuova punk ipa per aroma per intenderci....il corpo è più rotondo della twin ( grazie al mash a 68°C) ma la gradazione alcolica più marcata la rende ovviamente meno beverina dell'altra versione della twin. E' una bella birra, ma non sensazionale. Infine assaggio preliminare della 5 hops di roberto ( DIPA): doveva essere pronta a fine luglio, abbiamo voluto provarla prima e secondo me ci vorrà anche più del previsto perchè è ancora parecchio slegata: quasi 8 %, naso molto fruttato, ma non da luppoli, sembra il fruttato dello 04 ( che però non l'abbiamo usato) anche perchè i luppoli sono quasi tutti bombe di agrume....corpo pienissimo (per fortuna), amaro che praticamente non si sente ( bilanciata troppo bene o stranezza)....questa ovviamente ancora meno beverina ma era preventivabile. In ogni caso deve finì da maturare e poi si vedrà

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Ho bevuto anche io birre norvegesi e sono rimasto piacevolmente colpito dai loro prodotti. Magari sono meno pubblicizzati e meno blasonati ma non hanno nulla da invidiare a nessun altro prodotto europeo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)