Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tempi Maturazione in fusti
#1

Ciao tutti da un po di tempo su sky fanno una trasmissione che si chiama Il boss della birra con protagonista il Dog Fish Head, grandioso birrificio americano.
La cosa che mi ha stupito di più è stato quando hanno fatto un Porter e nel giro di 5 settimane(fermentazione e maturazione compresa) e l'hanno portata subito ad una fiera.
La mia domanda è quanto tempo deve stare una birra una volta infustata dove per la spillatura viene usata la Co2 e non per caduta ovviamente ?!
Sinceramente 5settimane mi sembrano un po pochine considerando che 2 o 3 vanno via per la fermentazione...

Sub-Way IPA in fermentazione; Camel Stout in fermentazione; Summer in Hop in Dry Hopping; California IPA in rifermentazione;
Cita messaggio
#2

sospetto che vi sia stata una filtrazione e non sia stata rifermentata in bottiglia ma sottoposta ad autoclave per la co2
Cita messaggio
#3

Se cerchi c è un 3d in cui si parla della maturazione e tutti i birrifici a cui ho chiesto hanno tempistiche come quelle da te rjportate

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

I birrifici usano altri metodi rispetto ai nostri, se ne parlava in un 3d tempo fa. D'altronde sarebbe un problema per loro stoccare tutti i fusti in attesa di maturazione.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

Resta ancora da capire quali siano questi metodi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

eh ma sicuramente ci sono....se è vero che hanno tempistiche così brevi e la birra è comunque buona devono fare qualcosa che noi non facciamo perchè se ti bevi una porter di due mesi fatta da noi è lontana da aver preso il suo gusto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Deve essere un segreto che la lobby dei birrifici artigianali non vuole far sapere a noi hb :-D

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

ci sono sicuramente dietro i massoni rettiliani del pianeta Nibiru Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Mi informerò, ho fatto lezione col mastro birraio di p3brewing Sassari. Appena posso vi faccio sapere.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)