Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ottimizzare i tempi
#1

Perchè non:

-macinare e fare l'infusione dei grani speciali la sera prima? In e+g ovviamente

-in fase di imbottigliamento, fare il travaso la sera prima?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Lasci i grani in infusione una notte????
Cita messaggio
#3

Macinare ancora ancora...infusione direi di no.
In quei 45 minuti si può sanificare l'attrezzatura, pesare i luppoli, ecc.
Cita messaggio
#4

(23-02-2015, 05:23 )Lukino Ha scritto:  Lasci i grani in infusione una notte????

No non intendevo ideare nuove pratiche Smile

(23-02-2015, 05:43 )Tarma Ha scritto:  Macinare ancora ancora...infusione direi di no.
In quei 45 minuti si può sanificare l'attrezzatura, pesare i luppoli, ecc.


Nelle mie cotte in e+g mi trovo molti tempi morti e questo aiuterebbe.

Al di là di cosa potrei fare nel frattempo, volevo incentrare il discorso sul "perchè no".

Quindi... perchè no?
Considerando che non lo fa nessuno e che io non sono un genio ci sarà un motivo, quindi qual'è?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

1° io macino la sera prima, per l'infusione non so faccio all grain, ma se viene bollita il giorno dopo e se lavori pulito non penso che ti parta una spontanea durante la notte.

2° Alla fine il travaso prende pochi minuti, anche se anche qui non vedo grosse controindicazioni a parte un possibile sedimento che verrà agitato con zucchero all'imbottigliamento.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Anche io non vedo particolari problemi ad operare così, se non il fatto che fai tutto in 2 volte invece che in una.
Secondo me una volta che sei in ballo balli Big Grin ma non vedo controindicazioni nel tuo metodo.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

In realtà sto cercando di estromettere la mia ragazza dalla società e queste sono tutte scuse.... Big Grin
Scherzi a parte, si diciamo che sarebbe un organizzazione del tempo molto soggettiva...

Il mosto dei grani speciali si potrebbe ossidare? Neanche io credo al rischio di infezioni, ci saranno 2 grammi di zuccheri dentro e poi farei bollire con il resto.

La questione del travaso il giorno prima servirebbe per rendere meno pesante la giornata dell'imbottigliamento che è notoriamente la peggiore... Avendo già le bottiglie pulite e il mosto travasato, potrei partire direttamente a imbottigliare.

Poi non è detto che lo farò, erano solo idee e volevo pareri per capirne la fattibilità Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

In questo siamo simili.
Pensa che io il giorno prima della brassata monto tutto l'impianto (il mio è smontabile, non ho posto fisso) misuro l'acqua di mash e del primo sparge e macino.
La mattina alle sette accendo i fuochi e ho tutto pronto.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Eh immagino, soprattutto considerando che tu lavori ad un bel altro livello rispetto al mio.

Il mio problema (cioè quello di tutti) è che il tempo è poco e il week end è corto, soprattutto andando verso la bella stagione se riuscissi a rendere l'HB compatibile anche con altre attività sarei più contento.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Io alla fine uso il tempo che serve ad arrivare a temperatura l'acqua per macinare i grani, durante il mash hai tutto il tempo di portare a ph giusto lo sparge, e durante il boil ti puoi lavare le pentole del mash e di sparge, alla fine ti tocca lavare solo il boil. Riguardo l'imbottigliamento dopo che hai lavato le bottiglie il giorno prima, sanifichi col aggeggio rosso, non la vedo dura

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)