Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemino lievito liquido
#21

Ho controllato ora la fermentazione è partita
Ogni 10 secondi dà un paio di sbuffi diciamo che non è un trattore ma per fortuna sta andando la T è di 17* quindi dovrei essere a posto visto che il 1728 lavora con un range da 13 a 24 .....speriamo non si siano stressati troppo....

Esatto Tarma in sostanza una è stata inoculata subito e l'altra 15 min dopo

Ciao.Ale
Cita messaggio
#22

Allora io l'ho usato solo una volta e non ci ho fatto caso ma mi sembrava una.

O sono due e non me ne sono accorto, oppure essendo incapsulata con un sistema automatico la macchina avrà sbagliato il colpo e o ti ha diviso una capsula in due oppure ti ha messo nel sacchetto due capsule (che non si sono staccate).

Comunque sia è inutile diventare matti, se vedi la schiuma vuol dire che la fermentazione è partita e la gravità te lo confermerà.

Se invece il mosto ti sembra "morto" e l'og è invariata ormai non parte più, buttaci del secco.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

Scusate ma allora nel liquido esterno cosa c'è? io pensavo il nutrimento stesse là XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

Anche io avevo letto così ma il problema in questo caso non cambia, se lievito e nutrimento non si mischiano il numero di cellule è davvero basso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

Il mio era paro paro alla foto ovvero due bustine termosaldate insieme...... Comunque ormai gorgoglia(per la schiuma purtroppo io non la vedo in quanto è inox) spero che non ci siano problemi alla fine sono passati pochi minuti.....

Un piccolo OT è la prima volta che brasso con una pentola elettrica e devo dire che è spettacolare!

Ciao.Ale
Cita messaggio
#26

Allorase gorgoglua qualcosa sta succedendo stai tranquillo..

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

Si ormai sembra sia partito
Grazie

Ciao.Ale
Cita messaggio
#28

Se non gorgoglia non significa che non fermenta, ma sicuramente se gorgoglia sta fermentando Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

Sempre trovato una bustina sola all'interno : questa contiene i nutrienti per attivare il lievito che é quello libero nel bustone !
Occhio se doveste fare uno starter a non confondervi ( tempo fa ricevetti una busta un pò troppo gonfia che non si riusciva a schiacciare ) .
Sulle FAQ Wyeast trovate tutto scritto (n° 2) :

https://www.wyeastlab.com/faqs.cfm?website=1

Using Tapatalk
Cita messaggio
#30

Dio quando ti arrivano già gonfie rompere l'involucro non è facile...esperienza personale

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)