Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Blanche - aggiungere spezie durante la fermentazione
#1

Ieri ho messo su il kit della Brewferm Blanche al quale vorrei aggiungere buccia d'arancia amara e anice stellato... Inizialmente mi ero convinto ad aggiungerle entrambe in DH durante travaso ma ora rileggendo diversi post ho letto che c'è un grande rischio di infezioni e che comunque i DH non rilascerebbero molto aroma... Come alternativa quindi stavo pensando di fare un infuso e di versare questo infuso nel fermentatore quando farò il travaso... Voi che mi consigliate? Abbandono l'idea del DH? E se faccio l'infuso quanta acqua e quante spezie per 15litri?
Cita messaggio
#2

Ok infuso in seconda fermentazione. Fai bollire l'acqua (poca 200/300 ml) butti le spezie, spegni e lasci raffreddare. Io lo penserei anche in occasione del priming con tanto di zucchero dentro!!!
L'importante nelle blanche più che le spezie è il lievito. Scegline uno specifico che solo quello fa la blanche da solo...
Miao.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Ciao è veramente un gran kit, per chi piace il genere, se hai tempo dai un'occhiata qui.
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3595

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#4

Ok! Come lievito ho usato il WB06...dovrebbe essere ok... Per le quantità quanti grammi/litro mi consigliate? 2 g/l?
Cita messaggio
#5

La buccia d'arancia vanno bene 2 g/l, ma l'anice stellato non superare 5/6 grammi per i litri totali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ok quindi 200/300 ml di acqua...la porto fino a bollitura, poi spengo e metto in infusione 30g di buccia di arancia e 6 g di anice stellato, faccio raffreddare e verso l'infuso nel fermentatore dopo il travaso... Giusto?!
Cita messaggio
#7

Si io di solito aggiungo anche 50 grammi di zucchero per aumentare l'estrazione degli aromi Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#8

Beh leggendo quella discussione, sembra un kit molto valido. Sicuramente da provare

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#9

Sò che la questione è già stata discussa in moti post ma personalmente per una blanche preferirei utilizzare un S33 (con un profilo aromatico più fruttato/floreale, anche se rognosetto da gestire ...) rispetto al WB06. Il kit è davvero molto buono (unica pecca, peraltro inevitabile con il kit, il colore sarà un po' più scuretto rispetto a quanto desiderabile).

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

(15-09-2015, 10:42 )eligen Ha scritto:  Sò che la questione è già stata discussa in moti post ma personalmente per una blanche preferirei utilizzare un S33 (con un profilo aromatico più fruttato/floreale, anche se rognosetto da gestire ...) rispetto al WB06. Il kit è davvero molto buono (unica pecca, peraltro inevitabile con il kit, il colore sarà un po' più scuretto rispetto a quanto desiderabile).

ok, considerando che questa è già la seconda che faccio... terrò presente il consiglio del S33 per la prossima  Birra07
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)