Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Pils, primi consigli per il 2015
#21

Aggiornamento situazione a 11 giorni dal primo travaso (per motivi vari tra cui influenza non ho potuto fare nulla prima): la FG è pari a 1009 (quindi ben al di sotto degli attesi 1013, ricordo cha la FG era 1053) e se sabato mattina sarà stabile come penso imbottiglierò.
Il campione usato per la misurazione della densità è di un bel colore dorato ma continua ad essere piuttosto torbido (non me l'aspettavo in una Pils con lievito US-05 ...), purtroppo l'aroma di luppolo (Saaz) è praticamente inesistente nonostante tisana e DH prolungato (durante la misurazione ho tolto il gorgogliatore e ho dato un'occhiata attraverso il foro sul coperchio del fermentatore, l'hopbag era di nuovo a galla nonostante una mega-tazzona CensoredCensoredCensored la prossima volta userò un batticarne da 1 kg !!!), l'amaro è un po' troppo pronunciato ma la birra deve ancora farsi, vedremo come diventerà dopo qualche mese di maturazione ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#22

Oggi ho finalmente imbottigliato (la FG era praticamente stabile). Tutto bene ma ho una curiosità: sia questa volta (kit Brewferm Pils) sia due anni fà quando feci per la prima volta una Mr. Malt Premium Pilsner (quest'ultima ancora senza travasi) la birra mi è rimasta parecchio torbida e non riesco a capire perchè (in entrambe ho usato il lievito US-05 che in altre birre non mi hai mai causato torbidità). Avete qualche idea del perchè ? E' possibile che una Pils fatta ad alta diventi torbida ? Huh

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#23

(07-02-2015, 02:26 )eligen Ha scritto:  Oggi ho finalmente imbottigliato (la FG era praticamente stabile). Tutto bene ma ho una curiosità: sia questa volta (kit Brewferm Pils) sia due anni fà quando feci per la prima volta una Mr. Malt Premium Pilsner (quest'ultima ancora senza travasi) la birra mi è rimasta parecchio torbida e non riesco a capire perchè (in entrambe ho usato il lievito US-05 che in altre birre non mi hai mai causato torbidità). Avete qualche idea del perchè ? E' possibile che una Pils fatta ad alta diventi torbida ? Huh

ma senti quello che ti posso dire io anche la mia era torbida, nonostante 3 travasi! io lo associavo al dh!

(06-02-2015, 12:22 )eligen Ha scritto:  Aggiornamento situazione a 11 giorni dal primo travaso (per motivi vari tra cui influenza non ho potuto fare nulla prima): la FG è pari a 1009 (quindi ben al di sotto degli attesi 1013, ricordo cha la FG era 1053) e se sabato mattina sarà stabile come penso imbottiglierò.
Il campione usato per la misurazione della densità è di un bel colore dorato ma continua ad essere piuttosto torbido (non me l'aspettavo in una Pils con lievito US-05 ...), purtroppo l'aroma di luppolo (Saaz) è praticamente inesistente nonostante tisana e DH prolungato (durante la misurazione ho tolto il gorgogliatore e ho dato un'occhiata attraverso il foro sul coperchio del fermentatore, l'hopbag era di nuovo a galla nonostante una mega-tazzona CensoredCensoredCensored la prossima volta userò un batticarne da 1 kg !!!), l'amaro è un po' troppo pronunciato ma la birra deve ancora farsi, vedremo come diventerà dopo qualche mese di maturazione ...

dai strano. anche a me rimase a galla! e feci solo DH ma ti posso assicurare che aveva un ottimo profumo...che come dissi anche mio figlio se ne accorse! e in bocca si sentiva il fruttato.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#24

(07-02-2015, 02:36 )mikelemaggio Ha scritto:  ma senti quello che ti posso dire io anche la mia era torbida, nonostante 3 travasi! io lo associavo al dh!

dai strano. anche a me rimase a galla! e feci solo DH ma ti posso assicurare che aveva un ottimo profumo...che come dissi anche mio figlio se ne accorse! e in bocca si sentiva il fruttato.

Non sò davvero cosa pensare ... Quando ho fatto l'APA sempre con US-05 e DH con Cascade mi è rimasta limpidissima, una delle più buone birre preparate sino ad aggi. Comunque il Saaz per il momento mi ha un po' deluso, nel campione di birra usato per la misurazione della FG non l'ho sentito tanto nè come aroma nè come gusoto e rispetto al "profumo" che il Cascade mi aveva lasciato in casa non ci sono paragoni. Comunque ora è presto per giudicare, non mi sò solo spiegare questa questione della torbidità.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#25

Quanto tempo è rimasta in fermentazione, prima d'imbottigliare? Temperatura?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

7 giorni e poi primo travaso, poi 13 giorni con DH (causa influenza non ho potuto imbottigliare prima ma comunque la birra è sempre rimasta piuttosto torbida), oggi ultimo travaso e imbottigliamento, temperatura sempre tra 18° (di notte) e 20° (di giorno). Allego una foto di quella che sarà la bottiglietta del primo assaggio, il colore è un po' falsato, in realtà la birra è color dorato carico:

[Immagine: 2ryg4l2.jpg]

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#27

Almeno, dovresti nelle prossime volte, fare la winterizzazione!
Il problema può essere anche il kit!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

Grazie per il consiglio Allievo. La cosa strana è che su due kit Pils per due volte la birra è rimasta torbida. Ora comunque è presto per giudicare, vedremo tra un paio di mesi come sarà questa birra Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#29

Può dipendere anche come preparano il malto preparato, poi può dipendere anche dalla fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

(07-02-2015, 08:34 )eligen Ha scritto:  Comunque il Saaz per il momento mi ha un po' deluso, nel campione di birra usato per la misurazione della FG non l'ho sentito tanto nè come aroma nè come gusoto e rispetto al "profumo" che il Cascade mi aveva lasciato in casa non ci sono paragoni.
Anche io sono parecchio deluso dal Saaz. Rispetto al cascade è fin troppo delicato. Spero di sbagliarmi e di essere sorpreso quando inizieró a bere la mia pilsner
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
16-09-2017, 03:04
Ultimo messaggio da jonjon
10-05-2016, 02:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)