Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Pils
#1

Salve ragazzi, oggi ho comprato una Pils della Brewferm, e vorrei produrre 12 litri, il mio dubbio è : davvero non devo inserire alcun tipo di fermentabile , ovvero ne zucchero e ne Malto in polvere?

“L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto… tranne i segreti.”
Cita messaggio
#2

Giusto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Dubbio Di Aver Fatto una Cazza... 
 
Ragazzi ieri ho messo a fermentare la Pils Come previsto ho fatto la Versione da 12 litri, senza l'aggiunta di alcun Fermentabile.
OG iniziale era 1034, e già questo mi ha perplesso inquanto doveva essere 1042 come riportato sul barattolo.
Messa a Fermentare a temperatura di 22 Gradi, dopo 6 ore vado a controllare e si era fatto uno strato alto all incirca 2cm di Schiuma sopra il mosto e il gorgogliatore non era per niente attivo come di solito mi è successo con gli altri tipi di birra che ho prodotto.
il Mio dubbio è , visto che è una pils , e il suo stile richiede la bassa fermentazione, i lieviti che ho inoculato sono stati quelli usciti dal barattolo, andavano bene anche per farla in alta fermentazione o ho Sbagliato e dovevo usare tipo S-33?

“L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto… tranne i segreti.”
Cita messaggio
#4

Il lievito che hai usato è alta fermentazione, quindi giusta la temperatura, la misura della OG, hai mescolato bene prima?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(03-09-2017, 12:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il lievito che hai usato è alta fermentazione, quindi giusta la temperatura, la misura della OG, hai mescolato bene prima?

Si Allievo, ho Dato na bella mescolata energicamente per un bel Minuto pieno, poi io il lievito lo inoculo direttamente a secco nel fermentatore con il mosto, lo faccio stare tipo un 5 minuti il tempo che disciolga e inizia a cadere a fondo e poi mescolo.
comunque non mi spiego tutta quella schiuma che ha fatto e il fatto che il gorgogliatore non sia bello Attivo.

“L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto… tranne i segreti.”
Cita messaggio
#6

Che ci sia schiuma è un'ottima cosa, vuol dire che sta fermentando alla grande, tieni conto che parliamo di solamente 12 litri, il resto nel fermentatore è aria....

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(03-09-2017, 12:54 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Che ci sia schiuma è un'ottima cosa, vuol dire che sta fermentando alla grande, tieni conto che parliamo di solamente 12 litri, il resto nel fermentatore è aria....

Grazie Allievo, Oltre che Essere Sempre Gentile nel Rispondermi sei stato anche Rassicurante, Credevo di aver Fatto una cazzata e di dover buttare i miei Preziosi 12 litri!  Big Grin
 Buona Domenica e ancora Grazie.

“L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto… tranne i segreti.”
Cita messaggio
#8

Ciao il kit da te scelto è un gran bel kit
Io lo avevo fatto mettendoci 1 latta più 1,5 kg di estratto extra light per un totale di 20 litri utilizzando lievito neutro ( visto che è ad alta fermentazione ) US-05 della fermentis
La schiuma è indice di fermentazione il gorgogliatore non è indicativo di fermentazione serve solo come sfiato della CO2
Per il lievito secco non serve reidratarlo lo versi sopra e poi mescoli

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#9

(06-09-2017, 06:59 )Beccaby Ha scritto:  Ciao il kit da te scelto è un gran bel kit
Io lo avevo fatto mettendoci 1 latta più 1,5 kg di estratto extra light per un totale di 20 litri utilizzando lievito neutro ( visto che è ad alta fermentazione ) US-05 della fermentis
La schiuma è indice di fermentazione il gorgogliatore non è indicativo di fermentazione serve solo come sfiato della CO2
Per il lievito secco non serve reidratarlo lo versi sopra e poi mescoli

Mille Grazie Beccady, una rassicurazione in più fa sempre bene, soprattutto se viene da un "ninkasi" Big Grin
comunque Ragazzi dato che l ho fatta sabato scorso, domani faccio anche il primo travaso, e do un occhiata all OG.

“L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto… tranne i segreti.”
Cita messaggio
#10

(09-09-2017, 01:17 )Gio87 Ha scritto:  Mille Grazie Beccady, una rassicurazione in più fa sempre bene, soprattutto se viene da un "ninkasi" Big Grin
comunque Ragazzi dato che l ho fatta sabato scorso, domani faccio anche il primo travaso, e do un occhiata all OG.

Non ti soffermare sulla apparenza, ascolta tutti ma poi fai di testa tua. 
E' importante anche sbagliare  Big Grin 
Tienici aggiornato 
Birra06

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)