Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Pils, primi consigli per il 2015
#11

E quale delle due soluzioni è più efficace/intensa per l'aroma?
Cita messaggio
#12

Tutte due, ma il DH rilascia più aroma, ma svanisce in fretta, con la bollitura meno aroma ma duraturo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Il dh

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#14

Finalmente questa mattina sono riuscito a fare la Brewferm Pils, 1 latta da 1.5 kg, 500 gr di estrato secco light e 800 gr di zucchero bianco (OK foglio di calcolo), lievito US-05. Alla fine ho preferito limitare i litri a 18.
Ho preparato prima 4 litri di tisana con 40 gr di luppolo Saaz in coni (poco più di 2 gr/l) dentro l'hopbag che ho lasciato bollire 10 minuti e in cui ho successivamente sciolto i fermentabili. OG=1053 come previsto dal foglio di calcolo.

Tra una settimana il primo travaso e DH con altro Saaz: sono indeciso se usarne di nuovo 40 gr (2 gr/l) o finire la busta e usare i 60 gr rimanenti, cosa mi consigliate ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#15

Ha parere mio forse un pò troppi visto che hai fatto anche la tisana. Aspetta Allievo che ha più esperienza di me. Son curioso. Poi la faccio anch'io come la tua.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#16

2 grammi sono ideali! Gli altri restanti, tienili per la prossima!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Grazie per il consiglio Allievo Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#18

Domani sarà il settimo giorno dalla preparazione della birra e quindi dovrei procedere con il primo travaso (in cui ho intenzione di fare anche DH con 40 gr di Saaz). Il dubbio è che i gorgoglìi sono ancora piuttosto frequenti (uno circa ogni 5 secondi) ed eliminando del lievito con il travaso non vorrei rischiare di interrompere la fermentazione che è ancora abbastanza vigorosa. Il lievito usato è l'US-05 (che per fortuna questa volta non mi ha creato i problemi patiti la scorsa volta con la Bock).

Cosa mi consigliate: travaso comunque ? Devo travasare anche un po' di lievito ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#19

Travasa come sempre!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Ricevuto, allora domani procederò con il travaso, non vedo l'ora di farmi un'altra "sniffata" di luppolo Big Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
16-09-2017, 03:04
Ultimo messaggio da jonjon
10-05-2016, 02:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)