Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio Kit Gran Cru E Tarwerbier
#1
Wink 

salve birrificatori!



nel week end imbottiglierò la mia bock, ovviamente nel mentre ho già pensato di concatenare 2 kit, come scritto nel titolo si tratta del kit gran cru e del kit tarwerbier.



allora, avevo dei dubbi riguardo estratti e lieviti da usare:



per la gran cru avevo pensato di fare per i 9 litri (per ora ho una latta sola, al max ne prendo un'altra )



312 g estratto wheat

313 estratto ambrato

100g zucchero candito chiaro

lievito t-58 anche se ho visto molti usano l's33



per la tarwerbier



dato che è una simil blanche, ero indeciso se fare come la gran cru e fare metà estratto extra chiaro e metà wheat, sinceramente non so che modifiche sostanziali apporta, a parte forse scurirla se decidessi di fermentarla tutta col wheat, essendo ovviamente blanche vorrei farla più chiara possibile, ma senza perdere troppo il gusto di frumento.

ovviamente avevo pensato di mettere in infusione della buccia di mandarino e del coriandolo come consigliano.



per il lievito pensavo ad uno in crema della wyeast il belgian witbier, che però col kit non so effettivamente quanto migliori. al limite opterò per il wb06 classico
Cita messaggio
#2

Usa estratto 500 grammi, ma non wheat, il restante in zucchero candito, usando il foglio " Calcolo degli zuccheri "!
Lievito T-58!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ok grazie!
nel foglio di calcolo non trovo la voce zucchero candito, a quale delle altre voci è equivalente?
in teoria dovrebbe essere equivalente allo zucchero caramellizzato, quindi mi verrebbe 500g di estratto + 470 g di zucchero candito, ma non sarebbe eccessivo?
Cita messaggio
#4

Zucchero caramellizato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)