Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura inoculo lager ???
#1

bene il 27/01 si avvicina la dove faremo la prima pils.

ora ci sono ancora molti dubbi a tal proposito un di questo è la temperatura dell'inoculo del lievito lager.

bertinotti mi ha confuso crivendo quanto segue sul suo sito:

Inoculo a "caldo" o a "freddo"? ossia, metto il lievito nel mosto direttamente alla temperatura di fermentazione o ad una temperatura maggiore e poi la diminuisco progressivamente? Qui ci sono due scuole di pensiero: alcuni ritengono che l'inoculo a freddo (a 10C) dia risultati migliori, perchè non si permette al lievito di lavorare a temperature superiori; altri invece pensano che la prima fase aerobica del lievito può essere svolta a 15C e che dopo 12/24 ore si può diminuire progressivamente la temperatura a 10C. Vero è che chi consiglia il primo caso, consiglia di aumentare la quantità di lievito sino ad arrivare a tre volte quello di normali fermentazioni ad alta.
Cita messaggio
#2

Ciao,io il 29/12 scorso ho fatto la mia Prima Cotta: Pilsner Urquell Clone, ricetta presa paroparo da perfetto principiante da mr Malt tra le ricette AG!
Premetto che è stata un'esperienza a dir poco epica!12ore di cotta!!!,Gente che andava-veniva-dava una mano, io che non avevo ben chiari i passaggi, l'attrezzatura collaudata precedentemente a metà...per fortuna mio padre s'è ciapato bene e mi ha dato un gran supportoSmile
Detto cio'..ho ottenuto una OG di 1.040 a fronte dei 1.048 previsti..(e qui si aprono i miei dubbi...se vuoi ne parliamo a parte) con mio gran rammarico.
Il lievito, uno Czech Pils 2178 in busta di 125ml, è stato inserito nei circa 27 litri di mosto preventivamente agitati x un minuto alla temperatura di 16°C...quando la temperatua di fermentazione prevista è di 6!
La fermentazione è partita con successo 10 ore dopo tenendo il fermentatore alla temperatura di 10°...dopodichè in frigo a 6.......................
Ora, credo che la temperatura di ferm sia un pelino bassa,sabato(cioè 19 gg dopo) ho misurato una densità di 1020...credevo di effettuare il dyacetil rest ma l'ho dovuto posticipare...15°C per tre giorni credo possa andare...
Comunque per quel che ti riguarda, credo tu possa inoculare (=vuol dire inserire il lievito???) a 15° come a 10°,i lieviti lavorano comunque a 15° quando si fa la pausa per il riassorbimento del diacetile..non sarànno certo quelle 10 ore nella fase primaria della fermentazione a cambiare la cotta
Altrimenti fai il contrario di quel che ho fatto io e poi ci scambieremo i risulati Smile

Scusa per la confusione ma quest'arte mi eletrizza ogni volta che ci penso!
lovebeer
Cita messaggio
#3

Probabilmente 1 bustina da 125 è poco per 27 litri. In genere si raddoppia la quantità con le lager.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

(21-01-2013, 11:00 )Nemiopinerti Ha scritto:  Probabilmente 1 bustina da 125 è poco per 27 litri. In genere si raddoppia la quantità con le lager.

quoto, infatti tutti i testi consigliano almeno il doppio di cellule/mosto rispetto ad un'alta fermentazione. è importante poi che il lievito non arrivi troppo affaticato a fine fermentazione, non solo per l'attenuazione,altrimenti non riesce ad assorbire il diacetile.

riguardo alla domanda di comero non c'è una risposta certa e come dice bertinotti ci sono 2 scuole di pensiero altrettanto valide e motivate.
a mè piacede la teoria purista anche perchè facendo lo stater e mantenendolo a ferm a 10° non mi sembravo il caso di fargli fare troppi sbalzi di temperature.
quindi come spesso campita in questo mondo , e questo è il bello, le teorie sono anche legate a questioni pratiche che danno spazio a più interpretazioni.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

io che tra un paio di gg faccio la continental pilsner della muntons gold ho preparato uno starter da 1,2 lt con OG 1045, inoculato il lievito czech pils attivato sabato e messo tutto sui 10/12°... credo sia meglio preparare uno starter perchè 100 miliardi di cellule mi sembrano pochine (secondo il bertinotti-faraggi ce ne vogliono MINIMO il doppio) per 27 lt, forse per quello hai una FG ancora alta...
Cita messaggio
#6

a io uso 2 bustine di LIEVITO SECCO SAFLAGER W-34/70
Cita messaggio
#7

(22-01-2013, 03:57 )beelster Ha scritto:  io che tra un paio di gg faccio la continental pilsner della muntons gold ho preparato uno starter da 1,2 lt con OG 1045, inoculato il lievito czech pils attivato sabato e messo tutto sui 10/12°... credo sia meglio preparare uno starter perchè 100 miliardi di cellule mi sembrano pochine (secondo il bertinotti-faraggi ce ne vogliono MINIMO il doppio) per 27 lt, forse per quello hai una FG ancora alta...


E questo mi era sfuggito!
Sabato ho in programma una cotta da 34 litri..la busta da 125 ml di lievito munich lager sarà un pò scarsina???
direi di si..volevo evitare ma farò uno starter..
sapete dirmi quanti litri di mosto dovrei preparare?non trovo il riferimento!
GrazieBirra04
Cita messaggio
#8

Almeno 1
Cita messaggio
#9

(23-01-2013, 12:50 )mastropelvio Ha scritto:  E questo mi era sfuggito!
Sabato ho in programma una cotta da 34 litri..la busta da 125 ml di lievito munich lager sarà un pò scarsina???
direi di si..volevo evitare ma farò uno starter..
sapete dirmi quanti litri di mosto dovrei preparare?non trovo il riferimento!
GrazieBirra04

bertonotti x 18 l di minich consiglia 1l stater, quindi x i tuoi 34 l. io starei su 2 litri.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

(23-01-2013, 11:12 )lorevia Ha scritto:  bertonotti x 18 l di minich consiglia 1l stater, quindi x i tuoi 34 l. io starei su 2 litri.

ciao

lorenz



Grazie raga!
magari tengo una via di mezzo Birra07
ma...sapete dirmi per caso come si interpretano i risultati per calcolo inoculo di hobbybrew?
anzi non solo i risultai..non riesco neppure ad inserire i miei dati di input!

Prosit!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nanduzzu
25-10-2011, 10:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)