Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per prima ricetta (SMaSH)
#1

Ciao a tutti,
fra un paio di settimane ho intenzione di fare la mia prima cotta. Dopo aver letto molto (tra guide, forum e tutorial vari), mi è parso di capire che tutti concordano che sarebbe bene esordire con i malti preparati, per impratichirsi. Dopo averci riflettuto però, ho pensato di azzardare facendo una prima birra da estratti, mantenendo la semplicità di approccio (con bollitura concentrata), potendo però provare già a luppolare da me. Dite che penso troppo in grande?

Beh, comunque ho in mente di fare una SMaSH (single malt and single hop) APA/AIPA. La ricetta non è ancora decisa (uso brewonline), ma so per certo che il malto sarà estratto liquido Maris Otter (Muntons). Per il luppolo, ovviamente americano, cosa consigliereste? Pensavo il Centennial, o il Citra..

Ditemi pure la vostra, accetto anche insulti Boxer
Cita messaggio
#2

Nome meraviglioso:SMaSH (single malt and single hop) APA/AIPA. Io voto Citra e quintale di DH.

Lievito Liquido n.1332 Northwest Ale

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

sono entrambi ottimi luppoli: l'agrumato del citra è più quello del limone, quello del centennial più quello del pompelmo. Per il lievito se non vuoi complicarti la vita con i liquidi vai di us05, sennò coi liquidi o northwest ale come suggerisce gazza oppure american ale ( sia I che II )

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

(27-08-2014, 02:08 )8gazza Ha scritto:  Nome meraviglioso:SMaSH (single malt and single hop) APA/AIPA. Io voto Citra e quintale di DH.

Lievito Liquido n.1332 Northwest Ale

Ahahah, grazie ma non l'ho inventato io, gli americani danno un nome a tutto... Big Grin

(27-08-2014, 02:22 )alexander_douglas Ha scritto:  sono entrambi ottimi luppoli: l'agrumato del citra è più quello del limone, quello del centennial più quello del pompelmo. Per il lievito se non vuoi complicarti la vita con i liquidi vai di us05, sennò coi liquidi o northwest ale come suggerisce gazza oppure american ale ( sia I che II )

In effetti pensavo all us05.. sono ancora inesperto e preferisco evitare lo starter..

Stasera bevo una Mikkeller single hop Centennial e valuto Wink

Per le gittate cosa mi consigliate? Vorrei stare sui 45/50IBU..
Cita messaggio
#5

Secondo me sulle single hop ci sta bene esagerare con le gittate, per tirare fuori ogni sfumatura del luppolo!
Sul dh però non saprei

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
18-11-2014, 11:32
Ultimo messaggio da Paul
23-10-2014, 05:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)