Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BLACK ROCK COMPANY BITTER + gittata a 0
#11

(28-10-2014, 01:29 )Runner75 Ha scritto:  Non sono sicuro di nulla!!!
Chiedo proprio per questo motivo....

Lomandy tu che dici? hai da darmi lumi in imerito? ^_^

Nessuno è mai SICURO di nulla... io sono spesso convinto di qualcosa, ma è diverso! Cool

(28-10-2014, 01:29 )Runner75 Ha scritto:  1) se abbasso la T velocemente ho comunque estrazione sufficiente di aroma?

Per "abbasso la t velocemente" che intendi?! Quello che ho da obiettare nel tuo primo post è che tu scrivi "lascio in infusione 25 min" poi vuoi togliere i luppoli e aggiungere i fermentabili "il tutto senza farlo raffreddare"...
Il farlo raffreddare velocemente è un'esigenza dovuta ad altro.. per evitare infezioni, in primis e perché il calore tira fuori sostanze (tipo il dimetil solfuro, lo trovi come DMS in giro) che non vanno via col vapore, ma rimangono dentro.
Ecco perché non mi torna il discorso. Ed ecco perché Paul scrive male quando scrive

(28-10-2014, 02:02 )Paul Ha scritto:  Quando faccio la gittata a zero io raffreddo lentamente di proposito.


La gittata a 0... è una gittata a 0!!! 5 minuti di bollitura, gli vedi meglio?! Falli! Se non ti fidi di quello che estrai a 0, nel tempo di raffreddamento, il discorso si amplia... ci sono "fans" delle gittate a 0 e "fans" delle gittate a pochi minuti + dh...

(28-10-2014, 01:29 )Runner75 Ha scritto:  2) Quanto luppolo suggerireste? (50 ovvero circa 2gr lt)

Io non t'ho scritto che 100 son tanti, né che ti daranno un risultato sbilanciato...
Io t'ho scritto se sei SICURO di volerli usare tutti! Perché in fondo in fondo (tralasciando per 1 momento il discorso abbinamento) se ti va' di aromatizzare una birra con tutto quel luppolo... perché no?! sarà bella profumata! Big Grin
Certo, possiam stare qui a tirare in ballo il prezzo di 100 g di luppolo rispetto ad un kit... ma se kit dev'essere, kit sia. Come piace a te.
Vale il discorso "paella" che 8Gazza faceva in un post: kit+ g, kit + luppolo, kit + quello che vuoi.
Io, quando partivo dai kit, gli davo anche amaro... puoi vederlo come un'ulteriore sbilanciamento di qualcosa di pronto... ma tant'è che sono qui a scriverlo! Big Grin

Tornando al pratico: hai pensato di fare 50 g di gittata a 0 di ekg e 50 g di amarillo in dh? Visto che è quello ammmerecano dei 2... ti godrai l'aroma entro i primi 3-4 mesi al max. Con la giustificazione che IN TUTTI I CASI, i kit è meglio consumarli entro 6 mesi (non per scadenza.. per gusto). L'europeo, invece, lo sentirai per un po' + di tempo.
Sempre se non la finisci prima, sta bitter! Wink

(28-10-2014, 01:29 )Runner75 Ha scritto:  3) l'accoppiata è un "azzardo" nel senso che non l'ho mai assaggiata..e non so se uno sovrasta troppo l'altro o no... e per questo nuovamente chiedo aiuto !!

Ora scrivo una cosa (di cui sono convinto) su cui tutti mi daranno addosso... sei pronto? Così ti pigli parte dei borbottii che ci saranno:

La percezione dell'aroma del luppolo è sovrastimata...

Non è che tutti abbiamo dei nasi canini da poter distinguere "il pompelmo, il mapo ed il calzino agrumato di mia nonna"... come per la vista e l'udito, anche gusto e olfatto sono diversi in noi. Uno porta gli occhiali, un'altro no. Il discorso di fondo non è diverso. Qualcuno riesce a distinguere chiaramente tanta roba, annusando un luppolo. Qualcun'altro ne sente la metà!
Secondo me hai questi 2, e gli vuoi usare. Ecco spiegato l'abbinamento. Ma come ti scriveva Allievo, se fai una monoluppolo, fai un passo avanti verso l'addestramento dell'olfatto. Almeno potrai dire "questo odore corrisponde a questo luppolo"...
Se mischi il tutto, non sai come esaltare ciò che ti potrebbe piacere o togliere, la prossima cotta, ciò che non ti piace!

Le bitter non sono stra-luppolate, come gusto. Di solito predomina il malto. Al luppolo è dovuto l'amaro. Altrimenti sembrerebbe un'american ale.
L'agrumato leggero ci può stare, insomma... L'arancia... boh! Prova...
Di getto? Io la metterei! Tongue
Cita messaggio
#12

Grazie a tutti dei vari chiarimenti! Big Grin
Lomandy, in parte condivido ciò che scrivi e Allievo e Paul sanno che tengo sempre in considerazione il loro parere!
Anche questa volta vi ringrazio e seguo i consigli di tutti e 3 direi...
Mi sa che andrò a gittata 0 (lomandy correggimi se sbaglio : quindi butto e comincio a raffreddare) di 50g di EKG così potrò confrontarla con l'altra che avevo fatto con EKG in DH.
Mi tengo da parte l'amarillo per una ipa o apa e vediamo che accade!
La buccia d'arancia mi era venuta in mente perchè ho assaggiato una bitter che, a mio parere, ne aveva parecchio l'aroma...e non mi era dispiaciuta per nulla!
Big Grin
mentre la faccio ci penso!

Vedremo che salta fuori!
Big Grin
Cita messaggio
#13

(28-10-2014, 04:18 )lomandy Ha scritto:  Ed ecco perché Paul scrive male quando scrive



La gittata a 0... è una gittata a 0!!! 5 minuti di bollitura, gli vedi meglio?! Falli! Se non ti fidi di quello che estrai a 0, nel tempo di raffreddamento, il discorso si amplia... ci sono "fans" delle gittate a 0 e "fans" delle gittate a pochi minuti + dh...


Non è ben chiaro cosa scriverei male.

Se non faccio la gittata a zero riesco a raffreddare anche in circa 20 minuti, se la faccio invece ci metto di proposito anche 30 o 40.

Non è una questione di non fidarsi ma di aumentarne l'estrazione.
C'è anche chi quando fa il dh lascia 2 settimane dopo il travaso, non c'è una regola.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

(28-10-2014, 07:19 )Paul Ha scritto:  Non è ben chiaro cosa scriverei male.

Big Grin

Lo so... se ti fosse chiaro....

Big Grin


(28-10-2014, 07:19 )Paul Ha scritto:  Se non faccio la gittata a zero riesco a raffreddare anche in circa 20 minuti, se la faccio invece ci metto di proposito anche 30 o 40.

Non è una questione di non fidarsi ma di aumentarne l'estrazione.

Non mi riferivo a te, ma a lui per la "fiducia"...


(28-10-2014, 07:19 )Paul Ha scritto:  C'è anche chi quando fa il dh lascia 2 settimane dopo il travaso, non c'è una regola.

... e che c'entra?! dopo il travaso c'è chi lascia 1 mese, al di là del dh... fa parte dell'invecchiamento, dicono...
Si scriveva di raffreddare velocemente...

Runner ha "comunicato", "ringraziato" e scelto... quindi passo e CHIUDO
Cita messaggio
#15

Fatte 2 bag da 25 circa di EK
spenta acqua al bollore e lasciati per 20 minuti circa 5-10 senza raffreddare poi in raffreddamento.
Strizzate le bag....e speriamo ;D
male che vada sarà sempre una buona birra! Big Grin

Grazie ancora a tutti!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)