Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema fornellone
#1

Carissimi ho un grandissimo problema: una fuliggine esagerata!!!
Partiamo dall'attrezzatura:
- fornellone 5,5KW
- riduttoreregolabile vecchissimo
- bombole propano vecchissime
- pentoloni in alluminio
[Immagine: 15yapo7.jpg]
[Immagine: 11hav88.jpg]
[Immagine: nb7zad.jpg]
[Immagine: 2ykc8kh.jpg]
Bombole e riduttore li usava mio padre in campeggio quando io ero piccolissimo, diciamo circa 25 anni fa
I pentoloni sono nerissimi e l'aria diventa irrespirabile!
Fortunatamente il mosto non ne risente, né di odore, né di aroma né di sporcizia
La prima cosa che ho pensato è che il gas nella bombola è vecchio e quindi brucia male
La seconda cosa è che il regolatore non funzioni bene, infatti girando il pomellino agisce solo sulla grandezza della fiamma e non sul relativo colore (blu/giallo)
Se non sbaglio la fiamma dovrebbe essere blu per lavorare al meglio ma al momento non è possibile.
Come posso fare?
Cita messaggio
#2

Sei sicuro che la bombola è piena?
Poi la fascetta che rimane in testa devi aprirla almeno la metà per dare aria! La fiamma deve essere blu!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

La bombola è a metà, infatti durante il lavoro si ghiaccia per metà per poi scendere di qualche centimetro alla fine.
Quindi potrei risolvere lascando un po' la fascetta e facendo succhiare aria dall'attacco del tubo?
La mia paura, fondata, è che il gas fuoriesca e basta.
Essendo la pressione nella bombola superiore a quella ambiente, come può l'aria entrare?
Cita messaggio
#4

Deve prendere aria dal buco dove si trova la fascetta! Non può uscire il gas, perché viene " risucchiato " dal fuoco! Fai la prova e vedrai che sarà così! Quando accendi il fuoco la tieni quasi chiusa, poi appena c' è la fiamma porti avanti la fascetta e aumenti il gas!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

devi regolare la fiamma in modo che diventi blu spostando in avanti quell'anello grigio che hai davanti al rubinetto del fornello
Cita messaggio
#6

Sticazz siete dei grandi!!!
ieri sera ho provato a spostare la fascetta e sono c'è un foro grosso quanto una casa....ora si che sfiamma alla grande!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)